[RISOLTO] - A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da goldrakes »

Benny ha scritto: mer 4 mag 2022, 23:13 Uaoooo!
Non credevo che fosse così questo SPRAY diciamo a modo di dire MIRACOLOSO.... di quello che ho intuito, non ce tanto da scherzare a dare questa roba in una bella scheda elettronica sotto tensione, vi ringrazio dell'informazione, me ne guarderò bene di ciò.

Il termoscan non sarebbe male come idea ma quanto mi costa? Per una semplice scheda push-pull non so se si scrive così... per intendersi, primo stadio trasformatore 230v, con condensatore accanto di 400v e verificato col test ce una bella tensione oltre 300v, al trasformatore secondario non ce tensione, potrebbe essere il fotoaccoppiatore che al mio punto di vista non sembra funzionare?, non passa tensione, potrebbe essere questo il guasto? Ecco dove dovevo usarlo lo spray. Questa alimentatore funzionava benissimo... a lavorato pochissimo, mi sembra strano che da circa un quindicina di anni lasciata in cantina si sia danneggiata senza averla toccata. Boooooooo cose strane...
Alimentatore stampante hp, 230v output 31v
Avendo visto il datasheet del fotoaccoppiatore... diciamo che presumo di averlo controllato con il test sembra in corto... ce qualcuno che conosce il sistema per testare queste diavolerie?
Come sempre GRAZIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEE!!!!!!! A TUTTI I VOSTRI AIUTI
Il fotoaccoppiatore per testarlo bene conviene sempre testarlo fuori dal circuito ci sono vari video su YouTube che mostrano come testarlo io conosco il metodo con i due tester o multimetri ma ci sono altri metodi
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da Steve »

anche le bombolette di aria compressa fanno qualcosa di simile, basta inclinarle un po' e far uscire l'azoto liquido entrocontenuto
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da blue3121 »

Steve ha scritto: gio 5 mag 2022, 14:37 ...l'azoto liquido entrocontenuto...
La vedo dura... l'azoto è liquido a -196°C... :roll:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da Benny »

HAHAHA :D :D :D .... ragazzi siete troppo forti!!!! Mi complimento con tutti voi per lo spirito che dimostrate con e senza materia... bravi! sono queste le persone che voglio conoscere... così va presa la vita! Con SPIRITO!!!!! Lo dico a tutti quelli che non sanno ridere nella vita! Bravi davvero... sono capitato propio nel posto giusto! SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE GRAZIE A PIER AISA E TUTTO LO STAFF!!!!! È LOGICAMENTE ANCHE VOI UTENTI DELLA COMMUNITY.
TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI!

Adesso andrò a vedermi qualche video consigliato da voi su YiuMiturb.... Vi farò sapere.

Grazie a tutti Benny
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da Benny »

Visto il video.... ok
Veramente molto semplice da testare... lo sbaglio che facevo era che lo testavo come un semplice diodo... ecco perché non dava nulla dalla parte del transistor, ci vuoleva no un test ma due.

Vedremo se riuscirò a trovare il baco in questo alimentatore dell HP push-pull.

CIAO ALLA PROSSIMA VI INFORMERÒ.
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da Benny »

Bene, bene, bene.... mi sembrava molto più semplice, nonostante tutto avessi visto i video su YiuMiturb, come testare i fotoaccoppiatore, fatto alla lettera tutto come dice il (video) ma
ce qualcosa che non torna.... ora mi sono incasinato la mente... ecco perché io
lo chiamo scherzosamente YiuMiturb , non so più cosa fare.... vi mando le foto...spero.
I fotoaccoppiatori ne ho visti... ma sapere che ci sono anche AC-DC programmabili questa mi giunge nuova!!! Aiuto!!!
Non vorrei aver capito male... memoria interna programmabile 4GB, o mi sbaglio!?
Grazie
Allegati
160520222683-001-1.jpg
160520222683-001-1.jpg (201.88 KiB) Visto 360 volte
P621.jpg
P621.jpg (170.05 KiB) Visto 360 volte
Rispondi