Come è fatto il vostro laboratorio ??

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da tiziao »

blue3121 ha scritto: gio 3 mar 2022, 23:24 ehmm... umilmente, io cerco di essere sempre "ordinatissimo" (almeno ci provo).
A volte non trovo neanche gli occhiali che ho sul naso ! :evil:
Non mi rende orgoglioso, anzi... mi fa riflettere e molto, specialmente sui miei limiti ! :twisted:
Ovviamente giustifico tutto con l'età !!! (almeno trovo un lato positivo) :lol: :lol: :lol:
Ogni persona ha il suo metodo di lavoro.
Quando parte un progetto metto tutto in una scatola etichettata con nome e codice numerico.
Ho un foglio excel dove i progetti vengono numerati progressivamente e in una serie di colonne metto le informazioni principali.
Ogni progetto ha la sua cartellina con i documenti principali e stesso numero del progetto.
Con un colpo d' occhio al foglio excel vedo la situazione.

Il sistema può sembrare macchinoso ma per lavoro e forum girano decine di progetti diversi.

A volte succede di mettere qualcosa in una scatola sbagliata... ma riappare sempre al momento giusto :lol:

Può sembrare macchinoso ma risulta efficace.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da blue3121 »

tiziao ha scritto: ven 4 mar 2022, 9:14 Puo sembrare macchinoso ma teb
Concordo.
Io (spero solo per adesso) con l'elettronica ci sto solo "giocando seriamente", ma sono dell'avviso che (nel lavoro, studio, ecc) è vincente il "metodo" utilizzato, dettato da esigenze personali, problema affrontato, approccio utilizzato, ecc
Nella mia esperienza passata ho avuto a che fare con progetti di centinaia di migliaia (e anche di più) di linee di codice per singolo progetto, sviluppati e ripresi a distanza di anni, quasi sempre da solo, e questo mi ha insegnato che solo un "metodo" (oltre agli strumenti) può permettere di fare questo.
E anche gli spreadsheets sono ottimi alleati.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da Guido »

blue3121 ha scritto: ven 4 mar 2022, 11:17
Nella mia esperienza passata ho avuto a che fare con progetti di centinaia di migliaia (e anche di più) di linee di codice per singolo progetto, sviluppati e ripresi a distanza di anni, quasi sempre da solo, e questo mi ha insegnato che solo un "metodo" (oltre agli strumenti) può permettere di fare questo.
Idem anche io. Per capirci qualcosa a distanza di anni riempivo il codice di commenti, tanto che alla fine lo spazio occupato dai commenti superava quello occupato dal codice 8-) :)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da blue3121 »

Guido ha scritto: ven 4 mar 2022, 16:40 Idem anche io. Per capirci qualcosa a distanza di anni riempivo il codice di commenti, tanto che alla fine lo spazio occupato dai commenti superava quello occupato dal codice 8-) :)
Cosa sanissima e necessaria, altrimenti il codice risulta "offuscato" anche per se stessi.
Anche definire e istanziare "oggetti" di qualsiasi tipo (tipi, variabili, classi, ecc ecc) in modo "intelligente" è cosa utilissima.
Altra cosa utile sono gli strumenti automatici di versioning.
Si possono gestire anche (e non solo) i progetti elettronici con gli strumenti di versioning, non so se qualcuno di voi li usa.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da tiziao »

blue3121 ha scritto: sab 5 mar 2022, 7:44 Altra cosa utile sono gli strumenti automatici di versioning.
Si possono gestire anche (e non solo) i progetti elettronici con gli strumenti di versioning, non so se qualcuno di voi li usa.
I cad professionali hanno la gestione delle versioni... in genere si usano per il lavoro di team... se lavori da solo e sei ordinato ne puoi fare a meno.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da TheAlu10000 »

Ecco il mio modesto lab, ma ho in progetto in futuro di allargarlo ulteriormente:
Immagine

Immagine

Angolo biblioteca (più altra componentistica conservata):
Immagine

Immagine

Nelle foto non si vedono, ma fra la strumentazione ho anche un altro alimentatore da banco a tripla uscita, un secondo oscilloscopio (analogico, Scopex 14D15) e un terzo oscilloscopio (digitale, Tektronix TDS420A), più altre cianfrusaglie.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da tiziao »

Cia0 TheAlu10000,
laboratorio molto ben organizzato e sei fortunato ad avere tanto spazio.

PS: visti i libri in biblioteca sei uno datato come molti di noi del forum :D
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da TheAlu10000 »

tiziao ha scritto: ven 22 apr 2022, 16:54 Cia0 TheAlu10000,
laboratorio molto ben organizzato e sei fortunato ad avere tanto spazio.

PS: visti i libri in biblioteca sei uno datato come molti di noi del forum :D
Ciao,
grazie, in realtà non ho chissà quanto spazio, ad esempio mi manca tutta una parte dove fare lavori più meccanici, vorrei avere inoltre un banco da lavoro serio invece che una scrivania, ma queste sono tutte cose che spero di fare in futuro.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Come è fatto il vostro laboratorio ??

Messaggio da blue3121 »

tiziao ha scritto: sab 30 apr 2022, 10:25 https://www.youtube.com/watch?v=krssq6X59O8
Laboratorio portatile bella idea :o :o
Video "datato".
Qui c'è l'aggiornamento (da cui prendere qualche spunto anche per un lab non portatile):

https://www.youtube.com/watch?v=M-tlCT4w1yY
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi