consiglio su riduzione tensione alimentazione lineare

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

consiglio su riduzione tensione alimentazione lineare

Messaggio da marco1976 »

salve a tutti,ho un trasformatore monofase di alimentazione con secondario singolo in 40ac ,raddrizzato arriva a 56vdc ,il mio problema e che ho costruito un telaio per un amplificatore stile antico ,ma con un tocco estetico moderno ,avevo un dissipatore particolare che avevo in cantina da anni e anni ,stufatomi di vederlo marcire o pensato di utilizzarlo per farci qualcosa ,dal momento che e specifico per transitori in formato TO3,ha proprio i fori per questo tipo di transistori ,essendomi dimenticato di dire a chi me lo ha fatto il trasformatore di farlo con lo zero centrale ,adesso sarebbe un peccato buttarlo ,e vista la tensione per farci un alimentatore regolabile mi sembra sprecato ,anche perche per le mie esigenze non ho bisogno di tensione cosi alta ,e comunque la potenza e di 200VA ,5 ampere! ,il circuito di amplificazione che vorrei utilizzare ,senza stare a discutere se fa brodo buono o cattivo ,funziona ovviamente con alimentazione singola ,e il massimo voltaggio applicabile e di 44 volt! ,ho cercato su internet qualche schema di vecchi ampli datati ,ma interessanti,senza perdere lo sopo per qui lo costruito,ne avrei trovati un pò ma purtroppo molti in classe A ,o con tensione piu bassa ,e siccome ho solo 5 ampere ,avrei tre scielte ,o un chip ibrido ,o quello che ho trovato ,trattasi di un TDA2030 con dei BD712 e 713 ,su una rivista francese del 1990 ,pensavo di utilizzare dei diodi in serie fino ad riderla ,ma sinceramente non mi piace molto ,oppure pensavo ad un resistore ,ma penso che vada corazzato su dissipatore e comunque non saprei calcolarne il valore ohmnico ,o un circuitino moltiplicatore di capacità ,o induttanza elettronica ,ditemi se e esatto il termine o se ho sbagliato ,dal momento che potrebbe fare anche da soft start per eventuali ampli in classe A ,e solo che pensavo di mettere degli zener nel circuito per stabilizzarlo a 44volt in dc ,tra il gate e il negativo ,ma non so se servono di adeguata potenza visto che comunque ci sono in gioco correnti non piccole ,ma nemmeno grosse ,potete aiutarmi per favore ad aiutarmi a decidere quale potrebbe essere una buona soluzione? ,grazie a tutti!
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: consiglio su riduzione tensione alimentazione lineare

Messaggio da scossa »

Ciao,
forse leggere questo può essere utile. ;)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: consiglio su riduzione tensione alimentazione lineare

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: sab 9 apr 2022, 23:10 Ciao,
forse leggere questo può essere utile. ;)
Concordo... io a volte non ci capisco una "cippa" e rinuncio a rileggere (Marco1976 non me ne volere).
E non uso il cellulare per leggerli.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: consiglio su riduzione tensione alimentazione lineare

Messaggio da marco1976 »

ho avuto un infanzia difficile ,mica posso suicidarmi...😅,cosa faccio lo devo riscrivere?
comunque si capisce bene per me!
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: consiglio su riduzione tensione alimentazione lineare

Messaggio da blue3121 »

marco1976 ha scritto: dom 10 apr 2022, 8:24 ho avuto un infanzia difficile ,mica posso suicidarmi...😅
:lol: :lol: :lol:
No, meglio di no. Se ti suicidi poi non ci puoi ripensare.
:lol: :lol: :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: consiglio su riduzione tensione alimentazione lineare

Messaggio da Santeweb »

Ciao, premetto che la tua spiegazione è un po difficile da capire, in pratica ho capito che vuoi scendere da una tensione di 56 V a 44 Volt, si potrebbe fare ma vorrei sapere che amperaggio tirerebbe il tuo amplificatore, si potrebbe usare un LM317HT supportato da dei transistor di potenza, ma è importante sapere di che corrente hai bisogno, per lo meno pubblica lo schema dell'amplificatore, ciao
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: consiglio su riduzione tensione alimentazione lineare

Messaggio da sandor626 »

la soluzione più pratica è srotolare le spire del secondario trovando per prove il voltaggio che desideri
Rispondi