Contagocce x nonno

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Contagocce x nonno

Messaggio da Lyc333 »

Per il tipo di sensore da utilizzare ho dubbi che una barriera infrarossi possa rilevare il passaggio delle gocce d' acqua come spiegato qui , anche se riguarda acqua salata :

https://scienzapertutti.infn.it/chiedi- ... ua-di-mare
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Contagocce x nonno

Messaggio da Lyc333 »

Qui viene spiegato in modo preciso l' effetto degli infrarossi sull' acqua :

https://www.vialattea.net/content/3033/

Questo e' un passaggio base per comprendere meglio :

Vetro e acqua, sono dei filtri trasparenti, solo nella banda del visibile e in alcune finestre fino a 12 µm di lunghezza d’onda ( IR vicino al visibile ) .

Basta un centimetro d’acqua per assorbire quasi tutta la radiazione di raggi X, IR microonde,onde ultracorte ecc ecc . Ci vogliono decine di metri d’acqua per assorbire quasi tutta la radiazione visibile.
Non a caso il cristallino dell’occhio è prevalentemente pieno d’acqua( umor vitreo) ed è per questo che noi siamo sensibili alla frequenze dette luce.

Senza questa stretta finestra la luce del sole non sarebbe penetrata sott’acqua.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Contagocce x nonno

Messaggio da gio64 »

Steve ha scritto: ven 15 apr 2022, 20:23 ma se il nonno cecato, invece di premere e far uscire una goccia alla volta, ne butta una quantità pari a 4-5 gocce alla volta (facile se è cecato) ? Il bicchierino cosa dice ? 1 e invece sono 4-5... Non sarebbe meglio uno di quei contagocce che fanno uscire una goccia alla volta quando sono "a testa in giù" e, per fare uscire la successiva, va riportato in posizione eretta e rifatto il sotto sopra ? Non so se mi sono spiegato...ci metterà qualche secondo in più ma almeno è sicuro...
ottimo oggetto , ma hai ragione . potrebbe premere piu forte e fare uscire piu gocce in un solo colpo . bisogna stare attenti
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Contagocce x nonno

Messaggio da Lyc333 »

gio64 ha scritto: gio 21 apr 2022, 11:18
Steve ha scritto: ven 15 apr 2022, 20:23 ma se il nonno cecato, invece di premere e far uscire una goccia alla volta, ne butta una quantità pari a 4-5 gocce alla volta (facile se è cecato) ? Il bicchierino cosa dice ? 1 e invece sono 4-5... Non sarebbe meglio uno di quei contagocce che fanno uscire una goccia alla volta quando sono "a testa in giù" e, per fare uscire la successiva, va riportato in posizione eretta e rifatto il sotto sopra ? Non so se mi sono spiegato...ci metterà qualche secondo in più ma almeno è sicuro...
ottimo oggetto , ma hai ragione . potrebbe premere piu forte e fare uscire piu gocce in un solo colpo . bisogna stare attenti
Si , avete ragione , non si scherza con la salute , soprattutto essendo mio nonno , anche perche' per essere utilizzati occorre una licenza farmacologica. Comunque solo a scopo didattico lo vorrei realizzare usando una barriera infrarossi a forcella che gia' ho essendo un grande appassionato di robotica e poi usando un pic microchip e un piccolo amplificatore audio.
Rispondi