Dc block bnc bnc

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Dc block bnc bnc

Messaggio da Maxvarese »

Sto cercando un blocco per la dc da utilizzare con un frequenzimetro.
Cercando in rete soluzioni economiche ho constatato che il prezzo minimo è di circa 44 Euro.
Bene che questi oggettini sono certificati lineari sino a 6Ghz, ma non vi sembra tantino per due BNC con un condensatore?
Esiste un offerta più economica?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Dc block bnc bnc

Messaggio da blue3121 »

“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Dc block bnc bnc

Messaggio da Maxvarese »

Grazie, ma quello è un attenuatore 20 dB, cioè 1/10, non è specificato che blocchi la dc.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Dc block bnc bnc

Messaggio da blue3121 »

Ooppppsss... vero.
Chiedo venia.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Dc block bnc bnc

Messaggio da Maxvarese »

Non devi, sono io che ti ringrazio sinceramente per il tempo che hai usato per me.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Dc block bnc bnc

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: ven 1 apr 2022, 15:14 Sto cercando un blocco per la dc da utilizzare con un frequenzimetro.
Cercando in rete soluzioni economiche ho constatato che il prezzo minimo è di circa 44 Euro.
Bene che questi oggettini sono certificati lineari sino a 6Ghz, ma non vi sembra tantino per due BNC con un condensatore?
Esiste un offerta più economica?
Prendi una scatola RF teko e autocostruisci
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Dc block bnc bnc

Messaggio da Maxvarese »

tiziao ha scritto: sab 2 apr 2022, 9:34 Prendi una scatola RF teko e autocostruisci
Grazie, ho già quasi tutto l'occorrente in realtà, mi manca una scatola leggera e un condensatore a basso esl.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Dc block bnc bnc

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: dom 3 apr 2022, 9:52 Grazie, ho già quasi tutto l'occorrente in realtà, mi manca una scatola leggera e un condensatore a basso esl.
Le scatole per queste cose dai catalogari hanno prezzi assurdi... guarda le serie apposite TEKO (se non le trovi da qualche rivenditore Teko le ha TME).

Se ha difficolta con i condensatori RF mandami un PVT.
iw2fnd
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 15:32

Re: Dc block bnc bnc

Messaggio da iw2fnd »

Che banda passante deve avere?
Se non ti fai troppi problemi puoi usare un cavo RG58 intestato da una parte col BNC, da collegare al frequenzimetro, e dall'altra lo spelli per bene lasciando il centrale leggermente più lungo della calza; alla cui calza collegherai un codino di filo col coccodrillo. Al conduttore centrale, invece, saldi in punta un condensatore SMD in packaging 1206, di capacità intorno ai 100nF (Codice RS:648-0761), a cui poi saldi un pin dorato di un connettore SIL (Codice RS:131-9692). Pin che userai come probe per le misure. Un pezzetto di termorestringente, poi, può nascondere l'accrocchio.
E' una soluzione artigianale che funziona molto bene; provare per credere.

L'alternativa è usare un BNC maschio (Codice RS:700-9363) ed uno femmina (Codice RS:718-2534) entrambi flangiati. Collegarli tramite quattro colonnine da 15 o 25mm (Codice RS:224-0375) e saldare in serie ai due pin centrali il solito condensatore SMD 1206 di capacità intorno ai 100nF. Tieni conto che un aggeggio siffatto può superare il GHz di banda passante; oltre devi usare gli SMA o gli N.
I codici RS sono solo per indicare gli oggetti con precisione ma possono essere procurati nel negozietto di elettronica che c'è in ogni città o ai mercatini dei radioamatori. Le colonnine potrebbero essere anche di lunghezza diversa; bisogna comprarle della misura giusta quando si hanno già in mano i connettori BNC ed il condensatore.

Ciao Lucio
Il meglio è nemico del bene. (Voltarie)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Dc block bnc bnc

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Lucio, non avevo pensato al condensatore smd.
La banda passante è sufficiente da qualche centinaio di khz a 60 Mhz.
Intanto mi sono arrangiato, con una scatola metallica due connettori bnc da pannello e un condensatore da 100nF.
Non ho verificato la linearità ma tanto devo misurare solo la frequenza.
Rispondi