LM3915, mi sto demoralizzando.

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
giacomelia
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 13:41

LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da giacomelia »

Buonasera, come sapete sono inesperto e neo-studente autodidatta anche se le candeline sono 47 e come ogni new entry elettronico passo gli step circuitali obbligatori.
Bene, è arrivato il momento dell' LM3915 per vu-meter ma non capisco se sia corretto ciò che mi restituisce il circuito o se abbia cannato qualcosa.
Pin 1, 10-18 led
Pin 2, 4 gnd
Pin 3 ed eventualmente il 9 v+
Pin 6, 7 cortocircuitati e collegati a gnd da 1kΩ in serie ad un trimmer da 10kΩ
Pin 8 sul nodo del partitore res+trim
Pin 5 input
Così su due piedi direi, guardando schemi e/o libri, di aver connesso tutto correttamente.
Alimentando il tutto, da 5v a 9v max, i led restano costantemente accesi, apoena provo a collegare un' uscita jack (cuffie) per provarlo i led si spengono e stop, mi assorbe circa 20-25 mA ma non fa nulla.
Cosa sbaglio?
Lo schemino lo vorrei utilizzare per un regalo a mia moglie e sarà poi pilotato da un microfono opportunamente amplificato con un operazionale.
Grazie a tutti e scusate eventuali strafalcioni e/o domande o risposte insensate, ce la sto mettendo tutta per imparare e non fulminarmi ma è materia tosta.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da Guido »

Salve,
qui sul forum c'e' un mio progettino con LM3914 che dovrebbe essere uguale al LM3915 ma e' lineare invece che logaritmico + op amp LM358 amplificatore: viewtopic.php?p=14908&hilit=lm3914&sid= ... 57f#p14908
Se dovessi avere difficolta' ad adattarlo al tuo progetto facci sapere.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da Guido »

giacomelia ha scritto: mer 16 feb 2022, 17:52 Alimentando il tutto, da 5v a 9v max, i led restano costantemente accesi, apoena provo a collegare un' uscita jack (cuffie) per provarlo i led si spengono e stop, mi assorbe circa 20-25 mA ma non fa nulla.
Il fatto che tu dica che collegando delle cuffie (volevi dire un microfono ? Ma hai gia' connesso l'operazionale ?) si ha quella reazione sui led mi fa pensare che avresti la stessa reazione connettendo una resistenza di qualche centinaio di ohm. Prova e facci sapere.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da pgv »

Misurando a ingresso aperto con un tester la tensione ai pin 8, 5 e 7 che cosa si vede? E collegando il tester all'ingresso, i LED restano accesi? E quando colleghi il tuo segnale all'ingresso, che fa la tensione sul pin 5? E collegando invece il pin 5 al pin centrale di un potenziometro connesso tra terra e Vcc e cambiando pian piano la tensione ruotando il potenziometro, che cosa succede? Sembrerebbe che a ingresso scollegato i discriminatori sparano tutti (ingresso "floating"?) mentre il segnale collegato in ingresso non ce la fa a superare le soglie. Magari un bel pezzo di heavy metal? Scherzi a parte, secondo me lo strumento che colleghi all'input non produce una tensione sufficiente ad eccitare i discriminatori.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da tiziao »

giacomelia ha scritto: mer 16 feb 2022, 17:52 Buonasera, come sapete sono inesperto e neo-studente autodidatta anche se le candeline sono 47 e come ogni new entry elettronico passo gli step circuitali obbligatori.
Bene, è arrivato il momento dell' LM3915 per vu-meter ma non capisco se sia corretto ciò che mi restituisce il circuito o se abbia cannato qualcosa.
Pin 1, 10-18 led
Pin 2, 4 gnd
Pin 3 ed eventualmente il 9 v+
Pin 6, 7 cortocircuitati e collegati a gnd da 1kΩ in serie ad un trimmer da 10kΩ
Pin 8 sul nodo del partitore res+trim
Pin 5 input
Così su due piedi direi, guardando schemi e/o libri, di aver connesso tutto correttamente.
Alimentando il tutto, da 5v a 9v max, i led restano costantemente accesi, apoena provo a collegare un' uscita jack (cuffie) per provarlo i led si spengono e stop, mi assorbe circa 20-25 mA ma non fa nulla.
Cosa sbaglio?
Lo schemino lo vorrei utilizzare per un regalo a mia moglie e sarà poi pilotato da un microfono opportunamente amplificato con un operazionale.
Grazie a tutti e scusate eventuali strafalcioni e/o domande o risposte insensate, ce la sto mettendo tutta per imparare e non fulminarmi ma è materia tosta.
Un piccolo suggerimento conviene che mettiate uno schema su cui ragionare anche su carta da salame.
Inoltre velocizza la risposta... in questo caso bisognerebbe andare a guardare il datasheet dell' integrato :(
Questo induce molte persone a saltare a piedi pari una discussione simile.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: ven 1 apr 2022, 9:10 Un piccolo suggerimento conviene che mettiate uno schema su cui ragionare anche su carta da salame.
Inoltre velocizza la risposta... in questo caso bisognerebbe andare a guardare il datasheet dell' integrato :(
Questo induce molte persone a saltare a piedi pari una discussione simile.
Una cosa che mi da' molto fastidio dei forum in generale e' che molti utenti lasciano quesiti, il malcapitato che vuole aiutarli si impegna a studiare il loro problema, magari trova una soluzione, la pubblica dopodiche' non si ha un minimo accenno di risposta. Questo thread e' un altro esempio di quanto sto dicendo . Posso capire che a qualcuno capiti un inconveniente ma questi episodi di maleducazione (perche' non e' mancanza di netiquette ma mancanza di educazione) sono troppo frequenti. Io quando lascio un quesito nei forum mi preoccupo di controllare due-tre volte al giorno la presenza di eventuali risposte per essere pronto a fornire eventuali chiarimenti.
Come gia' detto io non ci sto, non credo che rispondero' piu' ad alcun quesito. Ciao Tiziano.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: sab 2 apr 2022, 14:11 Una cosa che mi da' molto fastidio dei forum in generale e' che molti utenti lasciano quesiti, il malcapitato che vuole aiutarli si impegna a studiare il loro problema, magari trova una soluzione, la pubblica dopodiche' non si ha un minimo accenno di risposta. Questo thread e' un altro esempio di quanto sto dicendo . Posso capire che a qualcuno capiti un inconveniente ma questi episodi di maleducazione (perche' non e' mancanza di netiquette ma mancanza di educazione) sono troppo frequenti. Io quando lascio un quesito nei forum mi preoccupo di controllare due-tre volte al giorno la presenza di eventuali risposte per essere pronto a fornire eventuali chiarimenti.
Come gia' detto io non ci sto, non credo che rispondero' piu' ad alcun quesito. Ciao Tiziano.
Ciao Guido,
ho visto che si sono verificati alcuni casi.... non abbiamo tutti la stessa sensibilità... non demordere in fondo chi da in modo disinteressato spesso riceve indietro anche gli interessi (una legge della vita).

Nella prossima live troveremo un angolino per dare le linee guida su forum e comportamenti urbani :roll:
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: sab 2 apr 2022, 17:03 Ciao Guido,
ho visto che si sono verificati alcuni casi.... non abbiamo tutti la stessa sensibilità... non demordere in fondo chi da in modo disinteressato spesso riceve indietro anche gli interessi (una legge della vita).
Nella prossima live troveremo un angolino per dare le linee guida su forum e comportamenti urbani :roll:
Mah. Io non mi aspetto nulla se faccio qualcosa in modo disinteressato, ma almeno preferirei ricevere un segnale di gradimento invece del silenzio assoluto. Fate bene a scrivere qualcosa riguardo alla netiquette.
Ciao
Guido
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Guido,
una prima regola di buon comportamento è effettivamente se si apre un post con un quesito, seguirlo e decidere ad un certo momento anche di chiuderlo in autonomia. Sicuramente dare riscontro a chi ha dato seguito è segno di buon comportamento. Aggiungo che come tempi di risposta possono esserci dinamiche molto diverse a seconda della possibilità di essere presente sul forum e quindi ogni tanto possono passare anche giorni. Questo lo dobbiamo mettere in conto.
Grazie come sempre per buon impegno e contributo.
ciao
Pier
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: LM3915, mi sto demoralizzando.

Messaggio da blue3121 »

Pier Aisa ha scritto: sab 2 apr 2022, 20:15 ... ogni tanto possono passare anche giorni. Questo lo dobbiamo mettere in conto.
Collegandomi a Pier, mi permetto ancora una volta di riportare la mia diretta esperienza pregressa come Admin di altri forum.

A volte passano giorni, settimane o in casi eccezionali mesi (lo leggo anche qui in alcuni threads).
Purtroppo per problemi vari (famiglia, lavoro e, a volte, purtroppo, anche salute) ognuno ha i suoi tempi.
Senza contare i frequentatori "una tantum" che "provano a chiedere" come se i forum fossero la panacea per tutti i loro mali e poi spariscono. :(
Ci sta (anche se non ci dovrebbe essere, ovviamente). :(
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi