Trasformatore che ronza

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
franziscko
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 17 mar 2022, 20:21

Trasformatore che ronza

Messaggio da franziscko »

Ciao a tutti, ho un piccolo problema, o meglio dubbio.
Mi hano dato un grosso trasformatore di un UPS da circa 800W.
Ho individuato tutti i cavi primario/secondario.
L'uscita è di 15+15 volts esattissimi, era alimentato con due
batterie da 12V 9A.
Bene, il problema è che, A VUOTO, misuro un assorbimento
di 74w con la pinza amperometrica e il trasformatore
ronza parecchio. Addirittura appena lo accendo, le lampadine
del mio lampadario abbassano l'ntensità luminosa per un attimo,
come se stessi usando un trapano o una stufetta elettrica.
Ho provato ache il sistema con la lampadina in serie, da 40w,
e rimane un po' accesa, ma forse è causa della potenza del trafo.
1) e' normale tutto ciò? (io penso di no)
2) come posso capire se qualche avvolgimento non va bene?

Grazie.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Trasformatore che ronza

Messaggio da Steve »

in grossi trasformatori la corrente di magnetizzazione è importante, acceso scalda parecchio ? se ingresso e uscita sono giusti, direi che è normale
franziscko
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 17 mar 2022, 20:21

Re: Trasformatore che ronza

Messaggio da franziscko »

Non l'ho tenuto più di un minuto acceso, il tempo di misurare tensione e corente.
In quel pochissimo tempo però non mi è parso che scaldasse.
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

Re: Trasformatore che ronza

Messaggio da Dino »

Se ha più avvolgimenti secondari io testerei bene che uno non abbia qualche spira in corto che aumenta l'assorbimento, se è tutto ok significa che è fisiologico :-)
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Trasformatore che ronza

Messaggio da andrea78 »

La scorsa settimana mi trovavo a lavorare in una stazione di trasformazione per seguire un'installazione di un sistema nuovo di videosorveglianza. Contemporaneamente c'erano dei tecnici del cliente che lavoravano sulla stazione (150KV, 2.5MW). Quando hanno finito, hanno riattaccato corrente, non ti dico il rumore che ha fatto il trasformatore! Sono saltato, ha fatto quasi un botto, un rumore secco e sordo, seguito da un ronzio che ha impiegato un paio di secondi ad affievolirsi.
Altra cosa impressionante era sentire il soffio all'estremitià delle barre a 150KV, dovuto all'effetto corona, nonostante non fossero a punta.

Tornando al tuo trasformatore, come consigliato dagli altri, se ha più secondari confrontali per vedere se ci sono sospetti di spire in corto.
Inoltre se hai un oscilloscopio, puoi realizzare un trasformatore di corrente e visualizzare in X Y tensione e corrente per capire se la corrente che hai misurato con la pinza è in quadratura, quindi tutta potenza reattiva, o se c'è una percentuale di potenza reale.
Aggiungo un'altra cosa, esperienza diretta che ho avuto con due diversi UPS (uno dei quali nuovo, infatti l'ho rimandato indietro) nei quali il trasformatore era sempre alimentatore dalla rete (aveva un avvolgimento con più prese e veniva fatto lavorare come autotrasformatore per alzare o abbassare la tensione). Beh, il trasformatore a regime si portava a 60°C, quindi buona parte della potenza assorbita andava in perdite nel nucleo.
Se non vedi nulla di sospetto dalle misure, lascialo collegato per un po' e vedi se si scalda.
Rispondi