Consiglio Alimentatore STAB Italy

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da Steve »

Guido ha scritto: dom 6 mar 2022, 12:31 Mi sta venendo un dubbio atroce : ma quei potenziometri non sono multigiri ma da 3/4 di giro soltanto ? In questi caso e' necessario scappare via senza pensarci due volte
:D :D mah...
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da blue3121 »

blue3121 ha scritto: dom 6 mar 2022, 13:09
Guido ha scritto: dom 6 mar 2022, 12:31 Mi sta venendo un dubbio atroce : ma quei potenziometri non sono multigiri ma da 3/4 di giro soltanto ? In questi caso e' necessario scappare via senza pensarci due volte
In effetti non ci avevo fatto caso... Grazie "omonimo", ottima osservazione !!!
Però... son tornato a casa e ho visto il mio alimentatore di NE n.70, realizzato nel 1980, che vorrei "revampare" (appena mi decido e soprattutto trovo o mi costruisco una scatola adeguata).
Ha la regolazione della tensione e della protezione in corrente fatta con potenziometri di 3/4 di giro. Tale e quale.
Non è che mi dispiacesse tanto (e tuttora non mi dispiace).
Del resto non è che devo regolare la tensione ai mV, ne tanto meno la protezione in corrente, per l'uso che ne farei.
Non credo sia un grosso ostacolo.
Potrei sempre montare dei multigiri al posto degli originali, ma non so che beneficio avrei (4,05V contro 4,06V non lo vedo un grosso problema, del resto non è che siamo "farmacisti" come si dice qui da me. E poi considerate le derive temporali, di temperatura, ecc ecc. per questo tipo di alimentatori... chissenefrega).

...torno a ripensarci seriamente all'acquisto.
Ho 2 o 3 cose da valutare bene (prezzo in testa a tutti) e poi... vediamo.

Altri consigli ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Consiglio Alimentatore STAB Italy

Messaggio da Guido »

blue3121 ha scritto: dom 6 mar 2022, 15:51 Ha la regolazione della tensione e della protezione in corrente fatta con potenziometri di 3/4 di giro. Tale e quale.
Non è che mi dispiacesse tanto (e tuttora non mi dispiace).
Altri consigli ?
Potenziometro singolo per ogni regolazione ? O due potenziometri per ogni regolazione, principale e fine ? Nel primo caso io brucierei componenti a raffica, perche' ho il vizio di modificare la tensione di alimentazione senza guardare attentamente gli strumenti, ma magari guardo il tester o l'oscilloscopio durante queste regolazioni fonche' non vedo un fil di fumo ...
Rispondi