Rigol funzione fft

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Rigol funzione fft

Messaggio da Maxvarese »

Negli oscilloscopio Rigol, esiste la possibilità nella funzione fft, di fermare il grafico sul valore massimo per ogni frequenza in modo da generare in automatico il grafico della banda passante?
Nel mio vecchio digitale c'era questa possibilità, ho navigato parecchio nei menù ma non l'ho trovata.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Rigol funzione fft

Messaggio da sandor626 »

questa funzione credo non sia presente , quello che ti segnalo è che , se parliamo del Rigol DS1054Z , la funzione FFT lascia molto a desiderare , tuttavia la trovo molto migliorata nell'ultima versione di firmware rilasciata a giugno 2021 , che oltretutto ha migliorato decisamente la precisione delle misure del verticale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Rigol funzione fft

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Sandro, no io ho un Rigol 2102A, ma la funzione in questione non c'è.
Peccato, questo DS è migliore del mio precedente in tutto tranne che in questo, e pensare che sarebbe una funzione software che non costerebbe nulla implementare.
sfabris
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 17 dic 2021, 16:58

Re: Rigol funzione fft

Messaggio da sfabris »

La funzione fft sul DS1054Z è estremamente limitata, qualcosa di più si può ottenere con questo programmino: https://github.com/KK1L/PyDSA

Pur essendo più simile ad un analizzatore di spettro non l'ho trovato di grande aiuto, almeno nel campo di frequenze di mio interesse (3-50 Mhz). Magari per applicazione audio può risultare utile.
Arcangelo Riccio
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 19 gen 2020, 16:05

Re: Rigol funzione fft

Messaggio da Arcangelo Riccio »

salve volevo chiedere sul rigol ds1054z ho fatto upgrade al modello superiore 100mhz ,per istallare il firmwere giugno 2021 si deve riportare al modello originale? grazie in anticipo x le risposte
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Rigol funzione fft

Messaggio da sandor626 »

no, non si deve reinstallare il firmware ds1054z per aggiornare alla ultima versione . L'aggiornamento io l'ho sempre fatto senza alcuna paura che Rigol potesse mettere un blocco . Immagino che Rigol stessa permetta l'upgrade dal momento che i codici di upgrade vengono da anni forniti da un sito che , da quanto mi risulta non è stato mai bloccato , evidentemente perchè quello stesso sito è di Rigol stesso .. Per ultimo Rigol sta vendendo da più tempo ( forse due anni ) la versione ds1054z già upgradata a 100 mhz senza aggravio di spesa
Rispondi