Problema trasduttore vasca lavaggio ad ultrasuoni

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Andrea 83
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 3:59

Problema trasduttore vasca lavaggio ad ultrasuoni

Messaggio da Andrea 83 »

Ciao a tutti! Pier Asia mi rivolgo alla tua grandissima conoscenza. Chiedo scusa se do del tu, è che guardando molti dei tuoi video mi pare di conoscerti da un sacco :D
Giorni fa mentre ad un caro amico stavo lavando con la mi vasca agli ulttrasuoni dei carburatori della sua Moto Guzzi in fase di restauro, al primo carburatore mentre era al termine ha iniziato a fare un rumore di scariche elettriche e successivamente del fumo. Il carburatore è venuto benissimo solo che il secondo non l'ho potuto lavare per via del guasto. Appena aperta trovo uno dei due trasduttori completamente lesionato, il positivo che si era strappato e tre conduttori del flat del pannellino di comando praticamente sciolti. Contattata l' assistenza tecnica, il tecnico gentilissimo e disponibile che già conosceva il difetto mi ha fatto capire che non si poteva fare nulla per via della sua età e che nel frattempo avevano modificato il progetto e non era per nulla compatibile un aggiornamento della parte elettronica ne dei trasduttori perchè non economico e per via del poco spazio in altezza per i nuovi trasduttori. Il difetto sta nella distruzione di uno dei due dischi piezoelettrici che a detta del tecnico erano fuori produzione e che la modifica sulle nuove versioni era stato l'utilizzo dei nuovi trasduttori e la riprogettazione delle schede con l' aggiunta di un trasformatore sull'uscita del driver credo ad alta frequenza e la scocca più alta. Nel frattempo ho riparato il flat con degli innesti di capellini di filo di rame con trattamento antiossidante ed ora pare funzioni tutto nella norma, la vasca è ancora nuovissima come anche le elettroniche al suo interno. Ma non posso attivare definitivamente il driver perchè, da come suggerito dal tecnico, dopo un po' salterebbe per la bassa capacità di un solo trasduttore che è di 7000pF e con entrambi funzionanti in parallelo dovrebbe essere 14000pF e mi ha anche confidato che aggiungere una capacità in parallelo non avrebbe cambiato nulla. Nell'occasione ho per la prima volta utilizzato un programma CAD per tracciare lo schema, ho utilizzato KiCad, e vorrei capire se possibile riadeguarlo a funzionare in sicurezza con il solo trasduttore rimasto oppure ai nuovi trasduttori a doppio disco con guida d'onda, per lo spazio non è un problema perchè ho le attrezzature per poter lavorare l'acciaio inox. Uniche cose mancanti sullo schema sono la tensione dello zener che dovrei rimuovere poer poter leggere il dato e l'entita della scheda pilota e generatore A.F. che purtroppo è imbevuta nella resina ed ha un solo punto d'accesso al cacciavite per tarare la frequenza tramite una resistenza variabile o condensatore variabile. Potresti suggerirmi quali dati dei vecchi trasduttori e del driver dovrei chiedere all'assistenza tecnica per poter fare questo adeguamento se fattibile o se possiamo agire direttamente basandocci sullo schema? Non vorrei doverla gettare perchè non è proprio economica e non è nella mia filosofia.
Grazie anticipatamente
Allegati
20220216_015715.jpg
20220216_015715.jpg (235.97 KiB) Visto 291 volte
20220216_015505.jpg
20220216_015505.jpg (242.19 KiB) Visto 291 volte
powerdriver ultrasonic cleaner.png
powerdriver ultrasonic cleaner.png (131.04 KiB) Visto 291 volte
Rispondi