Timer programmabile giorni per giorno ora per ora magari con DB online

Progetti Arduino
Rispondi
Caspablog
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 6 feb 2022, 10:14

Timer programmabile giorni per giorno ora per ora magari con DB online

Messaggio da Caspablog »

Ciao a tutti!

Innanzitutto scusate non ho trovato una sezione bar dove presentarmi.. cmq, CIAO A TUTTI!


Cerco un timer per caldaia programmabile giorno per giorno e ora per ora (differenti) sapete se esiste qualcosa di gia fatto per arduino?
Oppure con esp32 che scarica accensioni e spegnimenti da un DB online.
Chiedo se qualcuno conosce progetti del genere prima di perdere tempo a realizzarne uno dazero.

Grazie mille!

P.s: che bello.un forum attivo! Non ne frequento da anni! E erano fantastici per approfondire altro che social!
Son stato moderatore per anni di Aquaportal uno dei forum più grandi d'italia.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Timer programmabile giorni per giorno ora per ora magari con DB online

Messaggio da pgv »

Un database online, o un server online che invia messaggi per accendere/spegnere la caldaia, o che magari riceve lui messaggi con lo stato desiderabile per la caldaia e risponde a domande da parte dell'Arduino? Perche' del secondo tipo esistono numerosi esempi, sia commerciali che hobbistici. Se si tratta di una installazione "vera" consiglio di ricorrere ad un prodotto commerciale, se invece si tratta di togliersi uno sfizio, qui c'e' una discussione in inglese:
https://forum.arduino.cc/t/need-guidanc ... o/543592/6.
Essenzialmente, si utilizza un Real-Time Clock (con batteria di backup), nel caso specifico un DS3231 ma ne esistono altri, per generare una base dei tempi stabile e affidabile. Il thread menziona due librerie per Arduino che permettono di eseguire delle azioni con dei ritardi o a degli orari ben precisi. Stabilita una lista di azioni e gli orari/intervalli a cui devono essere eseguite, il gioco e' fatto... Ovviamente la faccio facile ma l'implementazione richiede un minimo di analisi, delle scelte tecniche (come voglio aggiornare la mia lista di azioni/orari? Da Web? Da Bluetooth? Non dimentichiamoci che gli ESP hanno anche Bluetooth...) e come sempre un po' di lavoro. Qui c'e' un esempio che fa succedere "qualcosa" due volte al giorno, e un evento speciale il sabato mattina. E' un esempio della libreria TimeAlarms e puo' servire da punto di partenza:
https://github.com/PaulStoffregen/TimeA ... xample.ino
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Timer programmabile giorni per giorno ora per ora magari con DB online

Messaggio da blue3121 »

Sarà deformazione professionale, ma io la vedo molto più agevole da gestire (per il discorso dei dati da reperire in remoto, cioè online) con un Raspberry o similari.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Timer programmabile giorni per giorno ora per ora magari con DB online

Messaggio da pgv »

Se deve essere online sono d'accordo. Se si tratta di avere uno schermo (tattile?) e/o qualche bottone, si puo' ancora fare con un Arduino che rimane piu' facile da "mantenere" e che si puo' dimenticare una volta installato. Con un ESP (8266 o 32) e' possibile avere il meglio dei due mondi, accedere DB online se si vuole e maneggiare uno schermo grafico/tattile. Io ho avuto risultati piacevoli con questo:
https://www.az-delivery.de/en/collectio ... -und-esp32
che pero' vedo essere rincarato parecchio dall'ultimo acquisto. L'ho trovato ma ancora piu' caro su Amazon:
https://www.amazon.it/AZDelivery-AZ-Tou ... r=8-4&th=1
Una volta montato (ci vuole saldatore e buona volonta' ma ci sono riuscito perfino io) ho dovuto litigare un pochino con il settaggio dello schermo ma a parte le difficolta' iniziali quasi sempre presenti con progetti DIY funziona bene. Io non uso la parte tattile ma esistono esempi in rete. Occhio a scegliere la schedina ESP giusta - la piedinatura conta.
Caspablog
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 6 feb 2022, 10:14

Re: Timer programmabile giorni per giorno ora per ora magari con DB online

Messaggio da Caspablog »

No... nessuno schermo... un esp, un RTC per una base tempi e un database online (magari su google drive) con accensioni e spegnimenti data e ora.
Per immettere accesso wifi e indirizzo database magari una micro sd con un file di testo

Si può anche mettere il DB su micro sd .. se diventa troppo complicato e usare un semplice arduino.
Ma preferirei aggiornabile da remoto.

Appena ho tempo inizio a studiare come fare..
Rispondi