Consiglio multimetro

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Consiglio multimetro

Messaggio da Niwivan »

Guido ha scritto: sab 5 feb 2022, 15:38
Niwivan ha scritto: mer 2 feb 2022, 0:34 Ciao ci siamo scritti su youtube. Stesso problema sullo stesso multimetro. Anche cortocircuitando i puntali la lettura non va a zero, ma resta sempre sopra lo 0. Se si preme il pulsante range, e si sposta la scala da Auto a volt, si può arrivare a leggere una tensione alternata "fantasma" anche più di 10V anche con i puntali cortocircuitati. Ho scritto a welectron (il rivenditore ufficiale Brymen). Vi faccio sapere per la risposta.
Saluti
Ivan
Ivan, ma non sara' che hai il laboratorio sotto un traliccio dell'alta tensione o sotto un ponte della Rai ? ;)
Effettivamente sono proprio attaccato a Mediaset... magari tirano i MW di corrente sul traliccio di alimentazione :D :D :D :D .
Marco1971 ha scritto: dom 6 feb 2022, 12:38 Il multimetro UNI-T adotta un sistema differente di pilotaggio del display. In pratica l'azzeramento che vedi è virtuale ovvero realizzato internamente dal circuito integrato "che fa tutto" inclusa la conversione ADC tramite convertitore sigma-delta.
E' un artificio interno come l'azzeramento "garantito" che si leggeva e si legge per il sempreverde ICL7106 anche in continua.
I conteggi residui non influiscono sulla misura finale dato che in sede di misura l'alta impedenza di 10 MOhm (porzione ovviamente resistiva anzi puramente resistiva) vanno "in parallelo" a valori resistivi molto pù bassi.
Il captatore di RF è proprio l'alta impedenza interna del multimetro che viene trasdotta dal sensibilissimo, nei Fluke sistema di conversione sigma-delta implementato per mezzo di un LT2415 a 24 bit...

https://www.analog.com/media/en/technic ... 2415fa.pdf

Grazie mille Marco, era la risposta che cercavo :)) :D :D



Marco
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Rispondi