[RISOLTO] - Programmazione Atmega328

Progetti Arduino
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Programmazione Atmega328

Messaggio da Edoscardamaglia »

Bei Ricordi! :D Grazie. Allora proseguo all'acquisto dei componenti e ti aggiorno. Non è necessario un cristallo specifico durante la programmazione dei micro, vero? Se c'è il bootloader arduino non c'è problema, no?
Quindi ricapitolando:
  1. Prendo un arduino UNO come ISP.
  • Sistemo il micro sulla breadboard con il clock alimentazione ecc.
  • Scarico il software che tu mi hai indicato.
  • Metto le impostazioni che mi hai citato, metto l'HEX nella sezione flash e clicco programma.
  • Fine
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Programmazione Atmega328

Messaggio da pgv »

Bisogna anche programmare l'Arduino UNO come ISP, ma e' uno degli sketch di esempio...

Files->Examples->11.ArduinoISP->ArduinoISP

Semmai riscontrassi problemi, posso provare a programmarti io i chip.
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Programmazione Atmega328

Messaggio da Edoscardamaglia »

Grazie. Davvero grazie.
Edoardo M. Scardamaglia
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Programmazione Atmega328

Messaggio da Edoscardamaglia »

Ma se sul uC ci fosse un bootloader ad esempio quello di Arduino, creerebbe un problema?
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Programmazione Atmega328

Messaggio da blue3121 »

Edoscardamaglia ha scritto: lun 7 feb 2022, 21:17 Ma se sul uC ci fosse un bootloader ad esempio quello di Arduino, creerebbe un problema?
Non riusciresti a comunicare con l'ATMega per caricare lo sketch con, ad esempio, un Arduino usato come programmatore ISP (ci sono decine di schemi in rete, fatti di pochissimi componenti che puoi montare anche su breadboard, da collegare poi ad un Arduino).
Quindi devi prima caricare il bootloader sull'ATMega "vergine" tramite l'IDE di Arduino e poi lo sketch.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Programmazione Atmega328

Messaggio da pgv »

Credo che la domanda si riferisse all'ipotesi opposta: se l'ATMEGA contiene un bootloader, e' possibile downloadare il file .HEX (che non e' uno sketch) utilizzando avrdude? E la risposta e' si', il bootloader e' un programma che l'ATMEGA esegue e che gli permette di interagire con la IDE Arduino, che puo' essere caricato e cancellato dalla Flash a piacimento. Pero', scaricando i file .HEX, deve venire cancellato (e avrdude se ne occupa lui).
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Programmazione Atmega328

Messaggio da blue3121 »

pgv ha scritto: mar 8 feb 2022, 14:42 Credo che la domanda si riferisse all'ipotesi opposta: se l'ATMEGA contiene un bootloader, e' possibile downloadare il file .HEX (che non e' uno sketch) utilizzando avrdude? E la risposta e' si', il bootloader e' un programma che l'ATMEGA esegue e che gli permette di interagire con la IDE Arduino, che puo' essere caricato e cancellato dalla Flash a piacimento. Pero', scaricando i file .HEX, deve venire cancellato (e avrdude se ne occupa lui).
Giusto, ho letto male.
Oltre una certa ora dovrebbe esserci solo il divano e la TV.
Ultima modifica di blue3121 il mar 8 feb 2022, 20:08, modificato 1 volta in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Programmazione Atmega328

Messaggio da pgv »

E magari una birra e due patatine fritte no? Sono fondamentali nella produzione di software!
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Programmazione Atmega328

Messaggio da blue3121 »

pgv ha scritto: mar 8 feb 2022, 19:32 E magari una birra e due patatine fritte no? Sono fondamentali nella produzione di software!
Meglio CocaCola con ghiaccio quando scrivi codice, altrimenti inizi a scrivere in un linguaggio diverso da quello che stai usando. :lol: :lol: :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi