Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
steelz75
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 3 dic 2021, 21:49

Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da steelz75 »

Ciao a tutti, sono Stefano e mi presento con questo primo progettino semplice ma, a mio avviso, molto utile. Per chi come me, ha ancora una vecchia ma efficiente stazione saldante (15 anni circa) senza modalità "sleep mode" sullo stilo, ritengo gradirà questa mod che permette di risparmiare le punte da prematura dipartita. Non nego che spesso ho dimenticato il saldatore acceso oltre i 400° per diverse ore e come sappiamo, le punte, per quanto buone, durano poco se trattate così... quindi mi sono messo in rete alla ricerca di un'idea e ho preso spunto da un maker italiano, modificando leggermente lo schema in base ai componenti a mia disposizione... questo il link: https://www.youtube.com/watch?v=ipTeBOmVc-U

In pratica, con 2 transistor e una manciata di resistenza pilotati da un sensore PIR da 2€, è possibile mettere a massa il potenziometro del saldatore, riducendo al minimo la temperatura! Unico presupposto i 5v per alimentare il sensore e il circuito...

Per ora allego foto e schema fatto a mano leggermente variato... successivamente aggiungerò uno schema più "professionale" con relativo gerber se può farvi piacere...

COMPONENTI:
4 1000 ohm
1 220 ohm
1 10k ohm
1 BC559 (TR1)
1 BC546 (TR2)
1 Led

Nel video viene usato un BC846 (smd) al posto del BC546 che ho usato come equivalente... non essendo proprio un esperto ma solo un'appassionato, gradirei idee e consigli se ritenete possa essere migliorato! ;)
Allegati
IMG_20220128_164658.jpg
IMG_20220128_164658.jpg (69.78 KiB) Visto 1497 volte
IMG_20220128_164211.jpg
IMG_20220128_164211.jpg (165.07 KiB) Visto 1497 volte
IMG_20220128_164151.jpg
IMG_20220128_164151.jpg (164.97 KiB) Visto 1497 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da Maxvarese »

Bravo utile, ma per rendere il progetto appetibile al pubblico dovresti farne una versione che non necessiti modifiche all' apparecchio, collegato tra stazione e stilo con connettori, potresti ottenere la riduzione di temperatura "imbrogliando" la termocoppia.
steelz75
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 3 dic 2021, 21:49

Re: Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da steelz75 »

Su una nuova sicuramente... questa ha fatto il suo... dovevo cmq aprirla per risolvere qualche problemino :) E poi sono appassionato di mod... capisci a me... non ho resistito!!! :)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da Steve »

Nella stazione ad aria calda (la Velleman di Pier, Maxvarese e mia) ci deve essere un piccolo magnete nel portastilo e un sensore (tipo reed o quello che più vi aggrada) nel diffusore...avvicinando a quest'ultimo un magnete va in sleep come quando viene riposto. Mi chiedevo come era possibile che la stazione si accorgesse se il diffusore era riposto oppure no, considerato che il supporto è solo un pezzo di plastica scollegato da tutto, allora ho preso un magnete, l'ho avvicinato al diffusore ed è andato subito in sleep
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da Maxvarese »

Ti confermo che la pistola contiene un piccolo interruttore magnetico montato su una schedina dove si connette anche il lato freddo della termocoppia, il tutto fissato su un perno di plastica che si rompe solo a guardarlo.
steelz75
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 3 dic 2021, 21:49

Re: Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da steelz75 »

Confermo, anche nelle più economiche e scadenti Baku... ultimamente ne ho riparate alcune e il reed è nello stilo... uso dei comuni magneti per testarli rapidamente senza appoggiarli nel supporto ;)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Credo vada inserito un ritardo di intervento, altrimeti ad ogni metti e togli il saldatore si raffreda, e devi aspettare che torni in temperatura per risaldire e ti passa la voglia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da Guido »

L'idea e' ottima, io infatti ho dovuto cambiare dopo poco tempo dall'acquisto la punta saldante della mia stazione GBC proprio per questo motivo: lasciavo il saldatore nel suo supporto al max di temperatura. Quando mi ricordo abbasso la temperatura manualmente, ma non e' possibile ricordarlo sempre.
steelz75
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 3 dic 2021, 21:49

Re: Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da steelz75 »

Grande idea... un ritardo di 10/20 secondi sarebbe ottimo... spesso si appoggia la punta rapidamente e ripetutamente per pochi secondi!!! Qualcuno vuole contribuire? :) Cmq ora butto sicuramente meno punte... ;)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Sleep Mode per Stazione Saldante Lukey 853D+ con sensore PIR

Messaggio da Steve »

Tenere la punta del saldatore a 480 gradi non serve a nulla, fa solo sostituire più punte e più elementi riscaldanti...se a 340 gradi non scioglie lo stagno, significa che la punta è sporca e/o ossidata e non trasmette il calore... è come premere di più l'acceleratore dell'auto se si hanno le ruote sul ghiaccio
Rispondi