Guasto multimetro Tacklife DM01M

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Davide »

Maxvarese ha scritto: dom 23 gen 2022, 10:00 Potresti provare a misurare una resistenza nota con il multimetro rotto, e contemporaneamente la tensione ai capi della resistenza con un secondo multimetro (digitale con misura di tensione ad alta impedenza) buono.
Esempio..
Selezionando la scala 0 2000 Ohm e inserendo resistenze da 470 1000 1200 1800 ( quelle che hai che cadano dentro la scala ) dovresti vedere una tensione crescente.
Ho eseguito la prova che mi hai suggerito sulla scala 6K e questi sono i risultati:
Rnota(OHM) Vmisurato (mV)
820............-12.6
1000..........-14.6
1500..........-19.7
2200..........-23.6
3300..........-30.2
4700..........-35.0
i potenziali sono negativi nonostante le polarità tra le boccole dei multimetri sia stata rispettata
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Davide »

Maxvarese ha scritto: dom 23 gen 2022, 12:10 Scarica il data sheet del controllore del display e localizza i pin riferimento di tensione e di misura di tensione.
questi sono gli scatti fatti alla scheda del multimetro Tacklife
https://ibb.co/Wsn0tC2
https://ibb.co/S0NQZzS
https://ibb.co/Kh6Kp2K
https://ibb.co/VShTRFj
Non sono riuscito a trovare il datasheet del multimetro ma sono di alcuni componenti.

Riporto le sigle di alcuni componenti che non si apprezzano in foto:
U2: T24C02A
U3: 7530-1
Q1,2,3,4: J3Y
C6,14: 476 10V
C7: 475G M2001

Tutti i componenti storti e con brutte saldature sono quelli che ho testato fuori dal circuito. Non ho una punta molto fine ne una stazione ad aria calda, perciò mi sono dovuto arrangiare...abbiate pazienza :oops:
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Guido »

Gurdando le foto si capisce come i cinesi riescano a fare prezzi cosi' bassi. Le boccole dei puntali sono in lamierino. Vedendo la foto che allego ci sarebbe da rifare le saldature di un po' di componenti, ho cerchiato quelli che a mio parere sono piu' sospetti. Approfitterei dell'occasione per controllare l'isolamento nei condensatori. Dal lato opposto del PCB ci sono dei scaricatori a pettine : sarebbe meglio controllare che ci sia l'isolamento tra le due sezioni, perche' mi e' sembrato di vedere materiale tra i denti di un pettine. Altro non avrei idea.
Allegati
Tacklife.jpg
Tacklife.jpg (195.71 KiB) Visto 1030 volte
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Davide »

Guido ha scritto: dom 23 gen 2022, 20:29 Gurdando le foto si capisce come i cinesi riescano a fare prezzi cosi' bassi. Le boccole dei puntali sono in lamierino. Vedendo la foto che allego ci sarebbe da rifare le saldature di un po' di componenti, ho cerchiato quelli che a mio parere sono piu' sospetti. Approfitterei dell'occasione per controllare l'isolamento nei condensatori. Dal lato opposto del PCB ci sono dei scaricatori a pettine : sarebbe meglio controllare che ci sia l'isolamento tra le due sezioni, perche' mi e' sembrato di vedere materiale tra i denti di un pettine. Altro non avrei idea.
Risaldo con più attenzione quei componenti (P.S. ho controllato anche il loro corretto contatto sul circuito) , i condensatori li ho testati sia con il prova-componenti TC1 che misurando la resistenza con il vc99 però sembrano tutti a posto. Darò una bella ripassata con alcol per pulire meglio la PCB da materiale estraneo.
Secondo voi le altre prove che ho fatto sulle misure di tensione cosa possono suggerirci? io ho subito pensato di dare la colpa ad un condensatore...ma sembro aver torto :?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Maxvarese »

La misura di resistenza si effettua forzando una corrente e misurando la tensione che si viene a creare ai capi del resistore.
Trovare tensioni via via più alte aumentando il valore della resistenza è corretto ma mi sarei aspettato una tensione/corrente superiore e soprattuto nell' ambito della medesima scala una corrente costante, invece si passa da 15 uA misurando gli 820 Ohm hai 7 uA con i 4700 Ohm .
Credo che la sorgente di corrente non funzioni ora bisogna capire dov'è.
Visto che non è possibile consultare il datasheet dell' integrato che gestisce il display e contiene l'adc potresti seguire la tensione che rilevi sulla boccola V Ohm quando misuri una resistenza a ritroso nel circuito per tentare di scoprire da dove viene generata.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Guido »

Maxvarese ha scritto: lun 24 gen 2022, 8:25 La misura di resistenza si effettua forzando una corrente e misurando la tensione che si viene a creare ai capi del resistore.
Trovare tensioni via via più alte aumentando il valore della resistenza è corretto ma mi sarei aspettato una tensione/corrente superiore e soprattuto nell' ambito della medesima scala una corrente costante, invece si passa da 15 uA misurando gli 820 Ohm hai 7 uA con i 4700 Ohm .
Ottima osservazione : ho rifatto i calcoli ed e' cosi' (solo che a me risulta 1,5 uA a 820 ohm, ma non ha importanza, quello che conta e' il concetto).
Complimenti :!:
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Davide »

Maxvarese ha scritto: lun 24 gen 2022, 8:25 La misura di resistenza si effettua forzando una corrente e misurando la tensione che si viene a creare ai capi del resistore.
Trovare tensioni via via più alte aumentando il valore della resistenza è corretto ma mi sarei aspettato una tensione/corrente superiore e soprattuto nell' ambito della medesima scala una corrente costante, invece si passa da 15 uA misurando gli 820 Ohm hai 7 uA con i 4700 Ohm .
Credo che la sorgente di corrente non funzioni ora bisogna capire dov'è.
Visto che non è possibile consultare il datasheet dell' integrato che gestisce il display e contiene l'adc potresti seguire la tensione che rilevi sulla boccola V Ohm quando misuri una resistenza a ritroso nel circuito per tentare di scoprire da dove viene generata.
https://ibb.co/xY5Cqc5

Ci è voluta un po' di pazienza ma questo è lo schema con quello che ho misurato. Non sapevo come disegnare i contatti striscianti della manopola del multimetro perciò ho riportato a destra una legenda. Il pin numero 1 dell'integrato IC1 (sconosciuto) l'ho imposto in basso a destra, vicino alla resistenza R10.
La piastrina metallica dopo R31 è la sonda NCV

P.S. il connettore J12 potrebbe servire ad un FTDI232 per comunicare con l'integrato IC1 ?
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Davide »

Salve a tutti, avete qualche altra idea oppure ci arrendiamo e chiudo il thread :( ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Maxvarese »

Quando ho visto le foto del multimetro mi sono reso conto che c'era ben poco da poter fare, quasi tutte le funzioni sono integrate nel misterioso chip sotto la colata nera, fuori solo qualche resistenza dei partitori,commutatore rotativo e componenti di protezione.
La misura di tensione funziona, di conseguenza anche il riferimento di tensione e i passivi dell'adc saranno buoni.
La sorgente di corrente sembra non funzionare, ma dov'è?
È costruita con componenti discreti ? Uno di quei transistor smd ? O viene direttamente dal integrato di cui non sappiamo nulla?
Senza capire questo non possiamo procedere.
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: Guasto multimetro Tacklife DM01M

Messaggio da Davide »

Grazie a tutti quelli che hanno risposto
Rispondi