ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Pier Aisa ha scritto: gio 20 gen 2022, 18:01 La taratura deve essere fatta con un condensatore con ESR nota, non con i puntali in corto.
Ciao
Sarà ma anche in Indonesia lo “0” lo fanno con i puntali in corto...minuto 11:28

https://youtu.be/dyp6LrlZQU8
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da scossa »

Pier Aisa ha scritto: gio 20 gen 2022, 18:01 La taratura deve essere fatta con un condensatore con ESR nota, non con i puntali in corto.
mario663 ha scritto: ven 21 gen 2022, 22:02 Sarà ma anche in Indonesia lo “0” lo fanno con i puntali in corto...minuto 11:28
Mi sembra che si stia parlando di due cose diverse (anche se strettamente legate).
Pier intende taratura dello strumento in base ad un valore di esr noto; ho un C di cui so per certo che ha un esr di 100 mOhm allora taro lo strumento per leggere quel valore (non lo zero) (N.E. allegava al kit un condensatore etichettato col valore di esr).
Mario parla di tarare lo 0 cioè usando un "condensatore" in corto circuito quindi un "non condensatore".
Mi chiedo: in teoria le due tarature non dovrebbero equivalersi?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

scossa ha scritto: ven 21 gen 2022, 22:37 Mi chiedo: in teoria le due tarature non dovrebbero equivalersi?
La taratura dello strumento e dell condensatore da verificare viene eseguita cortocircuitando i puntali...sono anni che utilizzo quello di Nuova elettronica in questo modo ed riesco sempre ad identificare un condensatore con esr alta...poi il mio strumento è preciso una resistenza da 10 ohm sè sarebbe all 1% l'ago si pone preciso sulla scala originale sui 10 ohm! cosa che non avviene sè provo ad usare il circuito di kakopa!
Rispondi