Aiuto per finali Technics SE-A5 e Nikko Alpha 440

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
army
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 18 dic 2021, 20:38

Aiuto per finali Technics SE-A5 e Nikko Alpha 440

Messaggio da army »

Salve a tutti e Auguri.

Ho bisogno di sostituire i transistors ai finali Technics SE-A5 e Nikko Alpha 440 che montano vecchi Toshiba orami introvabili.

Partento dal Technics 2sb755 R e 2sd845 R che già nello schema originale sono suggeriti, salvo errori di stampa nel manual service, 2sa1094 e 2sc2564 come sostituti vorrei trovare transistors che si avvicinano il più possibile senza snaturare troppo lo schema.
Le ricerche fatte indicano Sanken 2sa1216 Y e 2sc2922 Y anche loro di difficile reperimento.

Stessa cosa per il Nikko Alpha 440 che utilizza Toshiba 2sa1095A e 2sc2565 con hfe R,O,Y. Le ricerche fatte mi portano a sostituire con Sanken 2sa1216 e 2sc2922

Ora che scegliere e trovarli accoppiati con hfe simile nella differenza di tolleranza del 5% tra loro e poi dove reperire roba originale.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Aiuto per finali Technics SE-A5 e Nikko Alpha 440

Messaggio da EnzoF »

Ciao, la prima coppia la trovi anche su Amazon dove fortunatamente in caso di problemi puoi effettuare il reso. Oppure contattare www.utsource.net c'è anche un recapito telefonico in italiano.
Saluti
Enzo
army
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 18 dic 2021, 20:38

Re: Aiuto per finali Technics SE-A5 e Nikko Alpha 440

Messaggio da army »

Grazie infinite EnzoF!!! l'unico dubbio è la qualità degli stessi e quindi la valutazione per Sanken che comunque se li trovi originali sono, o sembrano più affidabili. Inoltre aggiungo che attualmente sotto monta dei finali che non so cosa siano con T grande. Qualora sapessi confermarmi la qualità dei componenti venduti su Amazon prenderei in considerazione l'acquisto! Rimane un dubbio sull'accoppiamento del 'HFE quindi la selezione che dovrebbero effettuare prima di inviarmeli sono 4+4 finali.
Grazie ancora
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Aiuto per finali Technics SE-A5 e Nikko Alpha 440

Messaggio da EnzoF »

Ciao, mi sfugge qualche cosa, non ho ben capito la finalità delle riparazioni che vuoi effettuare su i due amplificatori. Mi spiego meglio: ti interessa solo ripristinarne il funzionamento o fare un ripristino migliorativo? Nel primo caso trovi facilmente coppie di Sanken di bocca buona e gli amplificatori riprendono a suonare nel secondo caso, fattibilissimo, devi esser pronto ad affrontare una spesa più consistente ed affrontare un lavoro molto più profondo e radicale. In ogni caso nessuno ti vende allo stesso prezzo partite di finali selezionati fermo restando che i finali Toshiba sono ancora reperibili da rivenditori non fake a 7/8 $ cad.
La questione hFE è semplice i finali Toshiba venivano prodotti con diversi range di guadagno quelli identificati dalla lettera R con hFE 55~110, quelli identificati dalla lettera O con hFE 80~160. Resta evidente che la configurazione in Push Pull dello stadio finale predilige coppie omogenie in guadagno e qui ritorniamo al quesito iniziale.
Cordialmente
Enzo
army
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 18 dic 2021, 20:38

Re: Aiuto per finali Technics SE-A5 e Nikko Alpha 440

Messaggio da army »

Grazie ancora EnzoF...!!!
Allora provo a rispondere ai tuoi dubbi se per ripristinare intendi con componentistica più verosimilmente vicina o originale si! un eventuale "ripristino migliorativo" significa mettere mano al circuito e ricalcolarlo no! ma se vi sono cose che posso, alla mia portata, migliorare certo le posso fare.
Considera che ho acquistato di recente un kit di tutti i condensatori già pronto per il mio Sansui AU20000 che va ricappato al modico prezzo di 190 Euro incluse spese di spedizione e tasse doganali dalla'America e questo per rimettere al meglio una vecchia bestia!
Ora i Sanken originali , dicono loro, per lo più sono trovabili persino accoppiati per gruppi da 5 paia, a me ne servono 20, sul mercato cinese ma non mi fido molto. Se poi li volessi accoppiati o selezionati con HFE molto vicino tra loro la cosa diventa più ardua se puoi indirizzarmi dove posso lo farò con piacere. Ora se ho ben capito e importantissimo che siano HFE più vicino tra loro? Partendo da Technics SE-A5 classe A che montava Toshiba 2sb755 R e 2sd845 R in ragione di 4+4 e che nel manual service suggeriscono, se non è un errore di stampa, 2sa1094 e 2sc2594 e vista la difficoltà ho pensato di sostituirli con dei Sanken originali 2sa1216 Y e2sc2922 Y cosi come nel Finale Nikko Alpha 440 parto da dei transistor originali Toshiba 2sa1095 O e 2sc2565 O per sostituirli con dei Sanken di cui sopra.
Ho pensato pure a dei 2sc3858 P 2sa1494 P in ultima analisi potrei cambiare contenitore a parità di caratteristiche , certo meno potenti, a dei Toshiba 1302 e 2sc3281 o altri più simili. Ricapitolando per me e passione pura rimettere in funzione vecchi ampli e non escludo di chiedere ancora a Voi tutti lumi su di vecchio ampli Americano della BGW model 1000 a simmetria quasi complementare con transistors RCA To3 1B05 ,rarissimi, per il solo piacere di farli rivivere.
Grazie Infinite ancora per la tua cortesia EnzoF e di tutti quelli che vorranno darmi dei suggerimenti utili.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Aiuto per finali Technics SE-A5 e Nikko Alpha 440

Messaggio da EnzoF »

Ciao, scusa per il ritardo in questi giorni sono un po' preso. Qui sono disponibili i finali per l' SE-A5 https://www.retroamplis.com/2SB755-/-B7 ... and-tested Se hai dubbi puoi contattarli e sentire se possono trovare anche le altre coppie di finali per il Nikko Alpha 440. Come primo intervento migliorativo sicuramente sostituirei gli stanchi e poco efficienti 10.000μF 70V (C405~C408) con del più performanti Epcos(ce ne sono diversi) da 15/20.000μF 105° low ESR conseguentemente sostituire i 4+4 diodi raddrizzatori(D403~D410) con ad esempio dei Fairchild Hyperfast. Già questo conferisce un ottimo booster, poi si potrebbe lavorare sui resistori e condensatori dello stadio di ingresso sostituendo subito i potenziometri con degli Alps, il beneficio apportato sembrerà forse meno impattante del primo intervento ma sicuramente presente. Non da trascurare il fatto che esiste una protezione attiva vecchia scuola che prevede l'interruzione del segnale con un relè, costringendo l'uscita del segnale su minuscoli contatti con tutto quello che ne consegue in presenza di forti correnti durante gli ascolti più corposi, ma qui il discorso è più complesso.
Cordialmente
Enzo
army
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 18 dic 2021, 20:38

Re: Aiuto per finali Technics SE-A5 e Nikko Alpha 440

Messaggio da army »

Ciao e sempre gentile, ho dato uno sguardo al sito da te indicatomi e non sono disponibili coppie se non alcuni Toshiba e Sanken proverò a chiedere e ti dirò. In merito al suggerimento del condensatori li ho già trovati e altri ancora ne sostituirò con dei condensatori freschi e della Epcos. Idem pre i suggerimento dei diodi del ponte se puoi indicami dove e li prendo di certo!
Ho trovato un venditore italiano che vende Sanken selezionati a Cagliari da cui aspetto una conferma definitiva per la quantità richiesta ma ora mi preoccupa la non facile reperibiltà dei piloti in ragione 2sa1112 e complementare 2sc2592 e il limitatori di corrente, difatti sono a contatto con l'aletta di raffreddamento dei finali 2sb745 e 2sd661 della Mitsubishi credo per via del triangolo stampato, in ragione di 4+4 per canale.
Non credevo di trovare tante difficoltà nel reperimento di tali componenti ma fa parte del gioco e giocheremo di conseguenza e appena ho novità le riferisco al forum. Grazie sempre
Rispondi