funzioni e propositi del forum

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

funzioni e propositi del forum

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti,
da non molto tempo mi sono iscritto a questo forum, ma pensavo di trovare uno spirito diverso tra di noi del forum, ad esempio su consiglio di Pier Aisa ho condiviso un mio progetto che volevo tenere solo per me, 80 visite e nessun commento, ma come ? dov'è tutta questa passione ? cosa ho pubblicato a fare questo progetto ?

Oppure mi è capitato di non capire alcune sigle usate di solito da chi usa il forum ed essere preso in giro perchè sono cose che si dovrebbero sapere,

Oppure a chi chiede aiuto viene rimandato a video in inglese con sottotitoli in italiano e a volte non comprensibili perchè le traduzioni automatiche fanno schifo,e dover stare ore e ore a capire qualcosa quando basta veramente dare una mano e spiegare le cose come si fanno e come sono,
oppure ricevere critiche di come ad esempio si dovrebbe fare un circuito e poi non viene postato nessuno schema di esempio,
Io penso che questo forum sia aperto a tutti gli appassionati di elettronica esperti e non, secondo me quando capita di dovere spiegare qualcosa a chi ne sa meno di te bisogna essere umili e mettersi nei panni di chi ti chiede aiuto.

ciao
a tutti e buona continuazione
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: funzioni e propositi del forum

Messaggio da Pier Aisa »

Buongiorno Sante, grazie per le considerazioni.
Ci tenevo a dire che questo luogo è un luogo di incontro e lo si usa nella misura in cui lo si ritiene utile e proficuo per i propri interessi essendo un posto completamente gratuito tutto si basa sulla buona volontà di chi inserisce i contenuti. Credo che quasi tutti gli iscritti al Forum siano persone molto impegnate in campo professionale e non sempre si trova il tempo e la forza e l'energia di poter rispondere e questo bisogna accettarlo.

Non è un servizio a pagamento per cui se qualcuno fa un post ci si debba per forza aspettare una risposta.

Io stesso sono dispiaciuto del fatto che non riesco a seguirlo in maniera molto attiva perché avendo molte attività correlate al canale con 30 mila iscritti ti lascio immaginare il numero di contatti quotidiani che ho.

A volte è anche una questione di visibilità del post. Nel senso che i post possono apparire meno visibili di altri.

Ti chiederei quindi la cortesia di indicarmi dove si trova questo progetto perché forse vale la pena di inserirlo nella categoria giusta, cioè User Project.

Per quanto riguarda il tipo di supporto ognuno di noi decide di erogare un supporto nella misura che si sente di dare con i propri mezzi, sempre nel rispetto delle regole della buona educazione e rispetto delle idee degli altri.

A questo scopo invito tutti a segnalare a me o a Tiziano, tramite messaggio privato situazioni di polemica che non si ritiene che siano corrette.

Vorrei che le persone si trovino bene in questo e se così non è dobbiamo trovare le soluzioni.

Aggiungo che questo è un tema abbastanza frequente nell'ambito Social lo vivo in prima persona su YouTube dove ogni tanto sono costretto a bannare delle persone che non rispettano questi criteri di buon senso e buona educazione.

Grazie per l'attenzione.
Ciao
Pier
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: funzioni e propositi del forum

Messaggio da blue3121 »

Mi ricollego a Pier, portando la mia esperienza.

In passato sono stato amministratore, per quasi 15 anni, di un forum legato ad una associazione (un L.U.G. per chi "bazzica" nella sfera del pinguino) e posso assicurarti che i forum, quali mezzi di scambio e aggregazione per una comunità che naturalmente si forma intorno a questo preziosissimo strumento, sono "liberi" in molti sensi.
Liberi di essere solo letti, liberi di poterci scrivere e commentare, liberi di poter essere ignorati per settimane, liberi di essere seguiti solo per ciò che ci interessa, ecc ecc. Tutto però nei limiti della netiquette (buona educazione e regole del forum).
Poi si hanno fenomeni "fisiologici" comuni a tutte queste realtà: eterogeneità dei partecipanti che porta a sentirsi in alcuni casi dei perfetti "ignoranti" (questa è la categoria a cui appartengo io, che mi sento anche peggio...) in alcuni casi a scrivere e commentare in modo "sicuro", ad ignorare alcuni argomenti che "però... che palle..." o "non ci capisco un c..." (questo vale quasi sempre per me...) a dirsi dentro "però... questo/a si che mi ha illuminato", oppure "se vabbè... ha fatto la scoperta dell'acqua calda" o anche "questo non ha capito un c..." oppure "questo si che è geniale !" ecc ecc ecc

Sono cose fisiologiche di qualsiasi forum e di tutti i partecipanti.

Consiglio: parti dall'assunto che ognuno di noi per alcuni o molti aspetti ha sempre da imparare o insegnare (che ci stiamo facendo allora qua ?) perchè ci sarà sempre qualcuno che per alcune cose ne sa più di noi e per altre meno. Sempre.
Il mio atteggiamento è quello dell'umiltà con me stesso oltre a moderare al massimo il mio "essere permaloso", ma anche di incaz...rmi quando ci vuole, sempre nel rispetto della netiquette.
Se poi qualcuno mi spiega "in diretta" un acronimo che non conosco (e qui ne leggo a decine che non capisco, sentendomi più vicino a Fantozzi che a Rubbia) a me fa niente altro che piacere, per lo meno mi ha risparmiato una ricerca su Google.

Con rispetto e amicizia.

Guido C.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: funzioni e propositi del forum

Messaggio da Santeweb »

Grazie per le risposte, io comunque continuerò con entusiasmo a seguire il forum in tutti i sensi, cercando di dare e ricevere consigli, sperando che anche gli altri facciano come me, sempre nell umiltà e nel rispetto verso tutti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: funzioni e propositi del forum

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Sante, se mi mandi il link al post con il tuo progetto lo spostiamo nella sezione prevista degli User Projects
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: funzioni e propositi del forum

Messaggio da Santeweb »

Ciao Pier, ci ho pensato io, ho cancellato il tutto dove avevo messo il progetto e l'ho pubblicato su User Project, grazie comunque, ho postato anche un circuito di protezione da sovratensione, certo migliorabile, ho realizzato anche un prototipo per fare qualche prova , come riesco pubblico anche il video tramite un link sul web.
Ho ricevuto molte critiche costruttive, me lo aspettavo, ma comunque il circuito funziona egregiamente nonostante molti dubbi espressi da altri utenti.
Spero che anche tu ci dia un'occhiata.Ma l'importante per me era lanciare l'idea.
Grazie e buona serata
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: funzioni e propositi del forum

Messaggio da Guido »

Santeweb ha scritto: ven 14 gen 2022, 20:44 Ho ricevuto molte critiche costruttive, me lo aspettavo, ma comunque il circuito funziona egregiamente nonostante molti dubbi espressi da altri utenti.
Non erano "critiche" ma consigli. Nessuno mette in dubbio che il relay scatti, ma siamo sicuri che qualcosa nel carico non faccia in tempo a friggere ? I tempi di reazione dei componenti elettronici sono diversi da quelli rilevabili da un essere umano.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: funzioni e propositi del forum

Messaggio da Santeweb »

allego link del video del test del circuito

https://youtu.be/lxd6aBQi2R8

Ripeto non sono arrabbiato per le critiche , i consigli sono bene accetti, vedo che siete un po permalosi, anche il fatto di sottolineare una frase senza leggerla bene mi infastidisce, avevo scritto " critiche costruttive" e per me significa che erano consigli, io volevo solo mandare un'idea , sono convinto che si può migliorare il circuito , ma oltre ai suggerimenti come renderlo più sicuro mi aspettavo , ad esempio , un'idea per una possibile applicazione , nessuno ha detto " è interessante, si potrebbe usare per ....".
Forse ho scoperto l'acqua calda , ma non mi vergogno delle mie idee e di condividerle.
Rispondi