protezione da sovra alimentazione

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

protezione da sovra alimentazione

Messaggio da Santeweb »

Salve a tutti, pubblico in questa sezione un progetto di un circuito di protezione da sovratensione per alimentatori, avevo pubblicato lo schema in un'altra sezione e penso qui sia più visibile.

Potrebbe capitare che un nostro alimentatore da laboratorio si guasti , di solito capita ai finali di andare in corto e di conseguenza mandare in uscita la tensione non regolata presente in ingresso del regolatore di tensione.
Quindi ho pensato di realizzare una protezione regolabile in funzione del carico, ad esempio ho un carico che funziona a 9 volt e metto un limite di tensione ad esempio 10 V, nel caso questa tensione venga superata accidentalmente, il relè apre sull'uscita in modo di salvare il carico .
Con regolazione tramite potenziometro da 1 a 22 Volt della protezione, e sull'uscita dell'operazionale viene comandato un relè tramite un transistor. Il relè viene eccitato in auto ritenuta, il pulsante reset per sganciare la protezione dopo che viene distaccato il carico. Il circuito di protezione deve essere alimentato separatamente, possiamo collegarlo all'ingresso del regolatore di tensione dell'alimentatore da proteggere.
Come si nota nel circuito ci sono 3 fili di ingresso, uno di massa generale, uno di 30 volt per alimentare il circuito di protezione, e l'ultimo proveniente dall'alimentatore che può essere anche a tensione regolabile, in questo caso non deve superare i 22 volt , che in caso di regolazione alla massima protezione di 22 volt , il circuito andrebbe in protezione.
Non è un circuito per la protezione contro corto circuiti, preciso, è un circuito di protezione contro eventuali sovratensioni.
allego schema e foto della eventuale realizzazione ( KIKAD).
di seguito potete vedere il prototipo e il funzionamento in un video che ho caricato su you tube, allego il link https://youtu.be/lxd6aBQi2R8
Allegati
protezione sovra alimentazione.jpg
protezione sovra alimentazione.jpg (126.48 KiB) Visto 753 volte
protezione sovratensione.jpg
protezione sovratensione.jpg (71.38 KiB) Visto 753 volte
Rispondi