Mi presento!

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
resca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 17:12

Mi presento!

Messaggio da resca »

Buon giorno a tutti e grazie di avermi accettato nel forum! Spero di non venire scacciato perché, in realtà, sono un intruso: è vero che lavoravo già dal 1977 sui grossi mainframe (Univac) e che il Tektronix 465 lo usavo quotidianamente e con grande dimestichezza, ma non sono un elettronico e la mia conoscenza si ferma ai segnali digitali, se escludiamo qualche alimentatore, tra l'altro molto elementare, riparato più con la fortuna che con la conoscenza della materia. Gradualmente, mi sono (mi hanno) spostato verso il software e le comunicazioni. (Per fortuna, non sono mai passato alle vendite!)

Negli ultimi anni, grazie ad Arduino ed ESP, ho rispolverato la mia passione primaria e ho iniziato a costruire diversi dispositivi. Sto iniziando, da puro autodidatta, ad ampliare le mie conoscenze e ad usare qualche componente che non sia una semplice gate logica.

Attualmente, oltre al mio fido Tex 465 (in realtà ne ho tre, restaurati con pazienza certosina) ho acquistato un oscilloscopio digitale, ho qualche multimetro, stazioni saldanti e dissaldanti, un aggeggino cinese per la prova di componenti ignoti, qualche alimentatore stabilizzato e ... una cassa piena di rottami da cui estirpare i componenti più svariati.

Attualmente, il mio grosso incubo sono: disturbi, spike, EMF, ripple, ecc. ma per questo aprirò un thread specifico.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Mi presento!

Messaggio da Pier Aisa »

Buongiorno resca,
direi proprio che non sei un intruso, ma piuttosto hai l'identikit perfetto per il forum :D :D

Benvenuto e Buona navigazione !
Ciao
Pier
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Mi presento!

Messaggio da blue3121 »

Ciao Resca.
Come dice Pier, non sei il solo con queste belle esperienze, anzi.
Benvenuto e... buon "divertimento" ! ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi