Parere su Multimetro

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Parere su Multimetro

Messaggio da iz5dwz »

Ciao a tutti,
vorrei affiancare un multimetro digitale di fascia hobbistica al mio vecchio ICE680R;
a dire il vero mi hanno regato un digitale (mi pare kaiweets) palmare che non sarebbe male se non fosse automatico ... nel senso che sceglie lui le misure principali (una "tecnologie" che chiamano SMART) ....
Insomma alla fine uso sempre il vecchio ICE...

Stavo allora vedendo 2 modelli: UT61E cinese ma mi pare di capire che di buona fattura ed l'italiano HT211 (di cui non ho letto nulla) .. che come prezzo si equivalgono, ma l'HT dovrebbe essere di qualità superiore (anche se forse con qualche caratteristica tecnica inferiore).
Io sarei orientato sull'HT... non fosse altro è italiano.

Avete avuto modo di provarli ?
Che ne pensate ?

Poi ci sarebbe il BM257 che costa di più, ne ho letto bene ma non saprei se ne vale la pena rispetto ai 2 precedenti.

grazie dei suggerimenti.
Maurizio
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Parere su Multimetro

Messaggio da EnzoF »

Ciao, il multimetro UT61E è fuori produzione e uno su due è andato, quale sono le tue esigenze? I prodotti che hai indicato si equivalgono e fino ad una spesa di 100/120 euro sono più o meno equivalenti. Per esperienza personale oltre il 680R che ormai è di famiglia, non si tocca, nel tempo in modo progressivamente sempre più costosi ho collezionato 5 multimetri digitali vari che hanno fatto il lavoro per il quale sono stati costruiti. Ma appena si è presentata la necessità di misure precise sono venuti fuori i limiti di tutti. 5 strumenti, 5 valori differenti, parliamo di scarti minimi ma presenti. In prima battuta con un foglio di Excel ne facevo la media.... poi stanco e complice una vantaggiosa offerta sono ritornato ad acquistare Fluke, prodotti che godono di una meritata garanzia a vita.
Se prevedi un uso saltuario e la precisione allo 0.9 % non rientra nei tuoi interessi HT211 non è una cattiva scelta, facendo una attenta ricerca ci sono anche 20/25 euro di differenza tra un sito e l'altro.
Saluti
Enzo
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Parere su Multimetro

Messaggio da iz5dwz »

Ciao Enzo,
grazie della risposta.
Si l'uso che ne faccio è hobbistico e saltuario e di certo non mi serve la precisione di uno strumento stile Fluke o simili.
Come dicevo al momento oltre al 680R ho un digitale, che ha la caratteristica di scegliere lui cosa misurare ...
seguendo i vari commenti e recensioni ho visto questi 3 che si sembravano eqivalenti e ad un costo adeguato all'uso che ne faccio io...
penso che mi orienterò allora sull'HT211.

Grazie,
Maurizio
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Parere su Multimetro

Messaggio da iz5dwz »

alla fine ho preso l'HT211.

Appare robusto e ben fatto e da' un buon feeling nel'uso; arriva con puntali di discreta qualità, sonda termica ed adattatore alle boccole, le pile AAA ed una pratica borsina per contenere tutto, oltre che manuali in Italiano (l'oggetto è italiano...) e garanzia.

Le funzioni sono abbastanza facili da impostare ed il feedback mi pare immediato.
Per la precisione non saprei, dato che non ho strumentazione di qualità per confrontarlo, a parte il 680R analogico.

Insomma ai primi utilizzi mi piace :-)
Rispondi