Carica Batterie Dewalt modello DE9118

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da Luigi Pedone »

Buona sera,
Spero in un vostro aiuto nella ricerca guasti di un carica batterie Dewalt modello DE9118.
Il carica batterie durante un normale ciclo di carica ha smesso improvvisamente di funzionare, il mio collega proprietario dell'oggetto ha sentito un piccolo scoppio e puzza di bruciato.
Dopo averlo aperto ha controllato il fusibile e, lo ha sostituito perché interrotto, così facendo la scheda ha subito un secondo colpo da danneggiare altri componenti.
Ho controllato in rete e ho trovato lo schema elettrico del carica batterie.
Ho sostituito i seguenti componenti perché guasti :
Q2
Q4
D23
R22
IRF740
Fusibile
Inoltre il resistore R11 smd è aperto, non avendo il sostituto ho messo in maniera provvisoria delle resistenze in parallelo per raggiungere quel valore.
Il diodo zener D10 da 18V è, danneggiato, in prova diodi la giunzione risulta essere 0,03 che attualmente non dispongo.
A vuoto al carica batterie, ai suoi terminali Y1 e Y2 ,risulta esserci 50Vdc, inserendo una batteria la tensione sui terminali si abbassa notevolmente arrivando a qualche mV.
Il Diodo led che indica la carica è sempre spento.
Normalmente il carica batterie dopo aver inserito la spina di alimentazione 230V il led dovrebbe accendersi e spegnersi subito dopo.
Il led, lampeggia lento quando è in carica e, fisso quando ha terminato di caricare.
Vi allego le immagini del circuito e, delle schede.
Attendo una vostra risposta
Grazie in anticipo.
Allegati
lato saldature
lato saldature
_Lato saldature scheda DE9118.jpg (249.31 KiB) Visto 552 volte
lato componenti
lato componenti
Lato componenti scheda DE9118.jpeg (231.57 KiB) Visto 554 volte
circuito
circuito
_dewalt-de9118-net-zaryadki-2.png (239.03 KiB) Visto 554 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da Guido »

Salve,
sicuro che lo schema sia quello giusto ? Non vedo il mosfet IRF740. Inoltre non sono riuscito a trovare il datasheet del BD2003XR3, avresti il link ?
PS ho trovato il mosfet. Resta il problema del datasheet dell'integrato
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da Guido »

Altra domanda che mi pongo e' quella di dove sia l'isolamento tra i 230 V della rete (che diventano 320 Vdc dopo il raddrizzamento e livellamento) e l' uscita, che dovrebbe essere il connettore Y2. Vedendo questi schemi mi chiedo se sia conveniente fare questi salti mortali per risparmiare un trasformatore.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da andrea78 »

Quello che mi sono chiesto anch'io, cercavo il trasformatore per orientarmi sullo schema e non lo trovavo.
In realtà ho pensato a quanto possa essere pericoloso!
Pensate alla misura su un pacco batterie sotto carica. Uno pensa che sta mettendo le mani sulla bassa tensione, in realtà le batterie non sono isolate dalla rete! Mi chiedo se da qualche parte ci sono avvisi sui rischi
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da EnzoF »

Ciao a tutti,
lo schema è forviante, la sigla riportata nel box U1 è errata, quella corretta la vedete nell'immagine allegata. Si tratta di un microcontroller della Zilog, purtroppo come è indicato nella riga sottostante è proprietario e coperto da brevetto depositato nel 1999. Non è commerciale, in rete si trovano indicazioni di massima sulla filosofia dei microcontroller della Zilog ma sapere cosa e come deve operare resta negli archivi della DeWalt prima che venisse assorbita dalla Stanley. Spero di essere stato utile, ma come suggerisce sempre Pier una protezione anche con la semplice lampadina prima di dare alimentazione limita i danni.
Un caro saluto
Enzo.
Allegati
MicrocontrollerZilog.jpg
MicrocontrollerZilog.jpg (219.99 KiB) Visto 507 volte
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da Luigi Pedone »

Guido ha scritto: ven 26 nov 2021, 15:39 Salve,
sicuro che lo schema sia quello giusto ? Non vedo il mosfet IRF740. Inoltre non sono riuscito a trovare il datasheet del BD2003XR3, avresti il link ?
PS ho trovato il mosfet. Resta il problema del datasheet dell'integrato

Ciao Guido,
Grazie per la tua risposta, purtroppo non ho trovato in rete l'integrato e, questo è uno dei problemi legato alla riparazione.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da Guido »

Grazie a EnzoF abbiamo capito che l'integrato non può essere sostituito. Se proprio si vuole insistere su questa riparazione direi che l'unica soluzione sia quella di controllare tutti i componenti e sostituire quelli danneggiati e poi incrociare le dita . Come è stato detto prove di accensione con lampadina in serie, e ricordarsi dei condensatori carichi.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da EnzoF »

Effettivamente analizzando il circuito il guasto è concentrato nella sezione di lavoro del MosFet, per non lasciare nulla di intentato sicuramente verificherei tutta la componentistica, se i diodi posti a protezione del controller sono integri ci sono buone possibilità che non sia da sostituire. Intravedo una positiva conclusione.
Saluti
Enzo
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da Luigi Pedone »

Ciao,
Ovviamente un saluto e un ringraziamento anche a EnzoF, purtroppo non avuto modo di farlo prima.
Comunque di tutto il circuito ho ancora due componenti da sostituire (R11 da 510 ohm smd e D10 da 18V smd), se anche dopo questo intervento non dovesse risolvere il guasto, vorrei recuperare la cover e i morsetti dove alloggia la batteria ed escludere la scheda di alimentazione.
Alimenterei il tutto con un alimentatore esterno da 12V e corrente adeguata per la carica.

Vi ringrazio attendo vostri e sempre apprezzati suggerimenti.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da Guido »

Una ultima cosa: rileggendo i messaggi mi sono reso conto di non aver capito la frase "Il diodo zener D10 da 18V è, danneggiato, in prova diodi la giunzione risulta essere 0,03 che attualmente non dispongo." . Cioe' volevi dire che la giunzione e' in corto e non disponi di un diodo zener da 18 V ?
Rispondi