[RISOLTO] - scheda wavgat non funziona ISP

Progetti Arduino
Rispondi
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

[RISOLTO] - scheda wavgat non funziona ISP

Messaggio da sandor626 »

non si parla molto di questo clone di Arduino , eppure ha molti punti di forza . IMHO è realizzato su un pcb di qualità , ha un layout uguale all'arduino uno r3, potendo montare tutti gli shield ad esso dedicati. Inoltre essendo preforato permette la saldatura delle connessioni se necessario.
La MCU è marchiata Wavgat AVGA328P ed è un TQFP , ma è di fatto un Atmega328p.
Infatti la signature vista da avrdudess è la medesima dell' Atmega328p.
Per funzionare con la utility IDE , questa scheda wavgat necessita della sostituzione di alcune cartelle (directory) del programma IDE suddetto .
Per quanto riguarda invece i driver del chip CH340 , per chi dispone di win 10 non è più necessario alcun particolare driver o programma di installazione dello stesso, perchè il chip è riconosciuto plug e play dagli ultimi aggiornamenti di win 10 .
Quindi per chi si limita ad usare l' IDE , la scheda wavgat è programmabile negli sketch liberamente ( tranne la presenza di alcuni messaggi di errore che non impediscono il funzionamento) .
Sono riuscito anche a far funzionare la Wavgat con AVRDUDESS, bastava impostare la velocità di connessione a 57600 baud . Almeno tramite conessione diretta usb , selezionando quindi in avrdudess la tipologia di programmatore "Arduino" , si riesce a far funzionare bene la scheda, leggendo scrivendo e verificando correttamen sia la Flash che la Eeprom.
Invece la connessione ISP non vuole funzionare . Pur disponendo di un USBasp funzionante (con UNO-R3 e NANO ) , non riesco a stabilire una connessione funzionante nè con l'IDE nè con AVRDUDESS . Qualcuno del forum ci è riuscito
Ultima modifica di sandor626 il sab 29 mag 2021, 22:56, modificato 1 volta in totale.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: scheda wavgat non funziona ISP

Messaggio da sandor626 »

l'ide di arduino non può funzionare con la scheda wavgat in modalità ISP , semplicemente perchè la pacth che fornisce il venditore della wavgat non ha tra i possibili programmatori il dongle USBasp . E' selezionabile un solo tipo di programmatore ISP , è il modello denominato LGTWD mkII as ASP .
Quindi o si trova il modo di inserire in elenco altri tipi di programmatori ( in particolare l' USBasp ) oppure niente caricamento del bootloader con l'IDE .

Stesso problema per il programma AVRDUDESS che pur presentando un lungo elenco di programmatori non ha questo preciso modello in lista .

Quindi anche comprando questo programmatore potrei al massimo utilizzarlo con il programma IDE e non con AVRDUDESS .

Ho scovato su aliexp. un negozio che si spaccia per wavgat store , ha in vendita un USBasp che dà buono per il wavgat ( e gran parte degli avr , avendo un controllo della velocità di trasmissione automatico )

Credo che questa sia la soluzione
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: scheda wavgat non funziona ISP

Messaggio da sandor626 »

sono sicuro che questo argomento interessa molti forumers , per questo continuo nelle mie riflessioni . Sono riuscito ad aggiungere alla lista dei programmatori ( relativa alla scheda Wavgat vista nella IDE ) l' USBasp . Ma non ha sortito alcun miglioramento .
Allora ho voluto controllare il cablaggio ( layout) della scheda . Con mia sorpresa ho trovato due collegamenti che non raggiungevano i dovuti contatti destinati alla shield . In particolare MISO e MOSI non raggiungevano i contatti 12 e 11 . All'inizio ho pensato ad una interruzione in fase di produzione dei collegamenti . In fondo uno schema dettagliato della wavgat mostrava un cablaggio del tutto uguale alla UNO per il connettore isp .
Mi sarei aspettato a questo punto che i contatti MISO e MOSI del connettore ISP ( che come detto non raggiungevano i terminali 12 e 11 del connettore destinato alla Shield) non avrebbero dovuto essere in contatto con nessuno dei piedini della MCU ( mcu che invece aveva in contatto i terminali 12 e 11 correttamente secondo schema ) . Invece i predetti contatti ISP si connettevano ad altri piedini della mCU , in particolare al 21 ( che è un GND , ma non appare connesso a massa ) e il 18 ( che è l' AVCC ) . Molto strano per una MCU che ha la stessa signature del ATMega328p , ha la stessa piedinatura TQFP ma che usa due diversi piedini per i contatti MISO e MOSI . La faccenda era molto strana ed ho inziato a pensare che fosse frutto di proposito preciso la mancata programmazione ISP.

Come ultima prova ho cercato, con scarso convincimento, di connettere in cablaggio volante l'uscita USBasp usando i connettori della SHIELD . Purtroppo anche questa prova è fallita ( sia con AVRDUDESS che con IDE ) . Non c'è stato verso di mandare in programmazione ISP questa MCU .

A questo punto devo ritrattare il giudizio su questa board Wavgat , perchè se non è possibile utilizzare la programmazione ISP , per un chip poi saldato on board ( che altrimenti sarebbe ancora programmabile stand-alone) , vuol dire che non esiste possibilità di ricaricare il bootloader .
E scusate se è poco, vuol dire che non è concessa alcuna distrazione nella programmazione tramite IDE , mentre si sa che durante le sperimentazioni ( finalità precipua del prodotto arduino ) gli errori stanno dietro l'angolo . Ma anche una oscillazione della alimentazione a volte può corrompere la flash .
In conclusione acquisto da sconsigliare .

ps. ( perlatro il programmatore USBasp venduto sul wavgat store non credo possa risolvere , in quanto non sta scritto da nessuna parte che è adatto alla scheda wavgat , avendo tutta l'aria di essere un programmatore semplicemente marchiato wavgat ...
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: [RISOLTO]: scheda wavgat non funziona ISP

Messaggio da sandor626 »

ho taggato come RISOLTO , questa scheda non permette la connessione ISP
Rispondi