Riparazione scheda macchina da cucire PFAFF creative 1467

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
marcov1996
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 19:31

Riparazione scheda macchina da cucire PFAFF creative 1467

Messaggio da marcov1996 »

Ciao a tutti,
ho una PCB della suddetta macchina da cucire degli anni '80-90 (credo) che non dà segni di vita.
Il primo problema che salta all'occhio nella scheda riguarda un regolatore lineare L387A da 5V, che è stato sostituito da qualcun'altro, e presenta il piedino di OUT scollegato e purtroppo chi ha effettuato tale riparazione ha rovinato la pista a cui era collegato. Dopo aver cercato i Datasheet dei vari integrati presenti nella scheda e seguendo le piste di alimentazione, arrivo ad una pista passante appena accanto il regolatore ed effettuando un ponte dall'uscita del regolatore a questa pista, la 5V arriva finalmente a tutti gli integrati.
Sulla PCB sono presenti due microcontrollori, un intel 8051AH e un intel 8031AH. Con l'oscilloscopio mi accorgo che i due oscillatori connessi ai due microcontrollori non danno segni di vita e in un primo momento penso si tratti di problemi di reset (visto che è collegato al Reset OUT del L387A, tramite una semplice rete formata da diodi, resistenze e un bjt PNP). Catturando il segnale di reset al momento dell'accensione, noto che non succede nulla e capisco che il problema stava nel PNP e dopo averlo sostituito sembra ricevere correttamente l'impulso di reset, attivo alto, durante la salita della tensione a 5V. Risolto questo problema continuo a non vedere alcun segnale proveniente dai due oscillatori. Ho pure provato a dissaldare uno dei due oscillatori e i due condensatori verso massa e ponticellare un quarzo, anch'esso a 12Mhz, saldato su un Arduino cinese e collegando insieme le due masse delle schede in modo da sfruttare i condesatori dell'Arduino, ma niente.
Ho provato anche a scollegare lo stabilizzatore L387A e collegare al suo posto un 7805 con un multimetro in serie per leggere la corrente (circa 300mA) e dare l'impulso di reset dall'esterno tramite una resistenza di pull-up da 10kOhm ma ancora niente.
E ora mi affido a voi :oops: quindi se c'è qualcuno che conosce questi microcontrollori o abbia avuto a che fare con una PCB simile e mi sappia dare una mano, lo ringrazio infinitamente.
PS: momentaneamente non posso mandare foto della scheda e cercando su internet non ho trovato niente (nè foto della PCB, nè schema elettrico).
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Riparazione scheda macchina da cucire PFAFF creative 1467

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Penso che tu possa iniziare cambiando i cristalli e vista l'eta della macchina io sarei propenso alla sostituzione dei condensatori.
Hai verificato che i micro siano alimentati corretamente sopratutto che l'alimentazione sia "pulia".
Rispondi