Aiuto!! Tentativo riparazione alimentatore PC Corsair CX600

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
ik1xpp
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ott 2019, 14:08

Aiuto!! Tentativo riparazione alimentatore PC Corsair CX600

Messaggio da ik1xpp »

Ciao a tutti, sono alle prese con il tentativo di riparazione di un alimentatore switching per PC Corsair modello CX600. Dopo la prima risoluzione del problema cioè fargli erogare le tensioni su secondario cioè +5VSB, 3.3, 12, 5, -12 e le correnti, utilizzando come carico un paio di HDD mi ritrovo a combattere, da mesi, con una serie di ulteriori anomalie a cui non trovo soluzione e che mi hanno portato ad in un vicolo punto cieco.

Tali anomalie sono rilevabili sull'IC monitor dello stadio secondario cioè un S3515-UTC euqivalente a ST9S429_PG14 . (http://www.unisonic.com.tw/datasheet/S3515.pdf)

- L'alimentatore parte, da solo, anche senza mettere a massa il PSON. Mi ritrovo quindi il PSON sempre in uno stato basso.
- Ho il Power Good In sul piedino 1 ma non ho il Power Good Out ( i teorici +5V) sul pin 14 dell'IC
- Mi ritrovo il segnale di Fault (FPO) sul piedino 3 dell'intergrato. Non capisco se questo segnale sia dovuto ad un OVP (Over Voltage). Analizzando lo schema a blocchi dell'integrato S3515 mi pare di si ma ho il dubbio.
- Sul condensatore di livellamento primario mi ritrovo una tensione raddrizzata pari a 377 Volt (a naso sembrano tantini rispetto ai soliti 324V) ma non vorrei che sia dovuta alla presenza dello stadio APFC.


Aiuto mi sono perso!

Daniele
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Aiuto!! Tentativo riparazione alimentatore PC Corsair CX600

Messaggio da giovy87 »

Ciao Daniele,

premetto che non conosco il modello in questione e immagino tu lo stia riparando a scopo didattico. Secondo me bisogna partire dai seugenti test:

alimentatore non colegato ne a carichi ne alla rete --> verifica se vi è continuità tra cavo verde e massa se così fosse salvo tue esplicite modifiche direi di inizare ad indagare su questo tipo di problema perchè non è così che un atx dovrebbe funzionare.
guarda il chip di controllo magari c'è un transistor o diodo di protezione in corto ed è quella la causa di tutti i problemi.

GIovanni
ik1xpp
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ott 2019, 14:08

Re: Aiuto!! Tentativo riparazione alimentatore PC Corsair CX600

Messaggio da ik1xpp »

Ciao Giovy,

grazie per la risposta. Ho fatto ogni tipo di controllo e verifica ma non ne sono venuto a capo.
Ho finito le mie conoscenze.
Il prossimo passo sarà lo smontaggio completo e l'autopsia di tutto l'alimentatore con la verifica di ogni singolo componente. Chissà se così facendo riuscirò a trovare l'incriminato guasto o fuori tolleranza. I componenti buoni, li recupero.
Dopo mesi non ho risolto il problema e benchè il tentativo di riparazione sia puro scopo didattico bisogna saper perdere ed in questo caso ha vinto lui.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto!! Tentativo riparazione alimentatore PC Corsair CX600

Messaggio da Pier Aisa »

ik1xpp ha scritto: mer 1 lug 2020, 21:37 Ciao Giovy,

grazie per la risposta. Ho fatto ogni tipo di controllo e verifica ma non ne sono venuto a capo.
Ho finito le mie conoscenze.
Il prossimo passo sarà lo smontaggio completo e l'autopsia di tutto l'alimentatore con la verifica di ogni singolo componente. Chissà se così facendo riuscirò a trovare l'incriminato guasto o fuori tolleranza. I componenti buoni, li recupero.
Dopo mesi non ho risolto il problema e benchè il tentativo di riparazione sia puro scopo didattico bisogna saper perdere ed in questo caso ha vinto lui.
Quando la riparazione dura tanto puo' diventare snervante, comuque sarai sempre tu a vincere alla fine, in un caso o in un altro !
Rispondi