Riparazione Kenwood TS-180

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
NicolaP
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 10 giu 2020, 21:52

Riparazione Kenwood TS-180

Messaggio da NicolaP »

Buongiorno a tutti,
come annunciato nella mia presentazione ho per le mani questo progetto accantonato per un po' che mi sta facendo impazire.
ho questo TS 180 che era totalmente distrutto e con schede mancanti (mancano ancora i finali ma è il mio uiltimo problema) che con difficoltà e fatica ho rimesso insieme. ho scaricato il service manual e ho incominciato a studiare.
l'ho acceso e sul display compaiono solo puntini ( ogni anto alcune cifre, ma nulla di che) segno che il pll non aggancia e allora ho incomnciato ad investigare, al di là delle taratura, sembra che non sia presente al cun tipo di segnale RF, l'unicoi segnale presednte è il CAR che parte dalla scheda premix, tutti gli altri, compreso il VFO sono KO e non so da dove partire, le alimentazioni sembrano ok, con altoparlate attaccato (senza microfono) quando alzo il volume oltre un certo valore parte un fischio stile effetto larsen. E' un apparato vecchio per la maggior parte tutto a tecnologia discreta e quindi virtualemnte riparabile in toto. so che magari la riparazione potrebbe eccedere il valore della radio, ma a me piace farlo per passatampo e perchjè mi diverte. io sinceramente ho esaurito la fantasia e non so minimamente da che parte incominciare e se eventualmente smontare scheda per scheda inettando i segnali da simuilare. cosa mi consigliate di fare? è la prima volta che mi trovo una radio completamente KO da dove parto? chi mi aiuta?

grazie mille

Nico de IZ5UXP '73
NicolaP
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 10 giu 2020, 21:52

Re: Riparazione Kenwood TS-180

Messaggio da NicolaP »

Ciao buonasera piccolo aggiornamento,
ho ricominciao a ricontroillare tutte le tensioni..... incominciando dalla AVR Unit, ovvero la scheda di alimentazione, quella che genera le tensioni per alimentare la radio. le tensioni presenti sono:
14 v ok
6v presente con 6.3v
8v ok
8.1 v presente con 9.2 il TP è in parallelo con il transistor q8 sul cui collettore sono presenti 9.2 coma da schema sul service manual e quindi credo sia ok.
la board è stata testata sotto carico xche altrimenti le tensioni risultano sballate.

controllata anche la premix unit, tutte le tensioni tornano come da service manual, per quanto riguarda i segnali in ingresso:
FMR non presente
RMT non presente
VFO non tresente (volevo partire dal vfo ma non ho capito come alimentassrlo, se qualcuno mi puo dare qualche suggerimento è ben accetto)

Segnali in uscita:
PRM non presente
CAR presente e stabile a 8 MHZ
CTR non presente (questo dovrebbe andare al display)

non so dove sbattere la testa chi mi aiuta a capirci qualcosa?
ciao e buona serata

Nico
Rispondi