software per visualizzare board view e schemi

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
Rispondi
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

software per visualizzare board view e schemi

Messaggio da giovy87 »

Ciao a tutti,

ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla sulle visualizzazione per le board views ma non ho trovato nulla per cui ho deciso di aprire questa discussione sperando possa essere d'aiuto alla nostra comunity e non solo :D .
Chi come me ha un pò di anni di esperienza nel settore elettronico ricorderà quando reperire uno schema era una grande mano di aiuto durante una riparazione anche di apparecchiature piuttosto semplici, ricordo ancora quando si acquistavano le TV di un certo pregio e il costruttore ti forniva lo schema dei vari circuiti (bei tempi).
Ricordo anche che per certe apparecchiature come pc, smartphone e tablet rinunciavo in partenza a cercare lo shcema perchè non credevo fosse possibile da reperire...
Ieri sera invece ho scoperto che online è possibile reperire i file board view dove è rappresentata la topologia della scheda, il pinout dei componenti e il nome associato, se poi si riesce a recuperare il pdf con lo schema allroa il gioco è fatto!!
In questo modo le riparazioni diventano molto più rapide e anche economiche.
Veniamo al sodo:

Online è possibile scaricare la versione free del software openboardview di paul daniels al sito: https://openboardview.org/ .
Questa versione è gratuita e non effettua la ricerca automatica nei PDF ma fa egregiamente il suo lavoro ossia mostra la board e consente di ricercare i componenti partendo dalla serigrafia che leggiamo sulla scheda!!
Il software è disponibile per le principali piattaforme windows, mac os x e linux.
Sengalo che sui PC un pò più vecchiotti come quello che sto utilizzando per scrivere questo post è necessario fornire alcuni switch all'avvio per forzare l'utilizzo del motore opengl compatibile con la vostra scheda. Per esempio volendo usare le librerie opengl 1 dovete lanciare:

OpenBoardView-8.0 -d -r 1

Io sto usando l'ultima versione disponibile al momento (giugno 2020) del software.

Lo stesso sviluppatore propone una versione a pagamento con le funzionalità di ricerca nel PDF correlato e direttamente dallo strumento alla selezione di uno dei componenti o dei suoi pin il software apre lo schema ed evidenzia il componente o pin selezionato nella board.
Per chi fosse interessato (si parla di utilizzo professionale con lo socpo di ridurre i tempi di analisi) lascio il link anche di questo software:

https://pldaniels.com/flexbv/

Per i file con le board ricordo che la proprietà intellettuale e dei relativi costruttori, lo stesso Daniels però consiglia di utilizzare il buon vecchio google per capire se ci può aiutare... ;) ;)

Spero possa essere d'aiuto per chi vuo provare a riparare oggetti come smartphone e pc...
Buone riparazioni a tutti!

Giovanni
Rispondi