Alimentatore w-60-12 5A - non si accende

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Cattedu
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 29 apr 2020, 20:01

Alimentatore w-60-12 5A - non si accende

Messaggio da Cattedu »

Salve a tutti, è capitato tra le mani l'alimentatore in oggetto, immediatamente l'ho provato, ma con grande delusione ho scoperto che non si accende. Ho fatto varie prove, controlli visuali ed ho dissaldato diodi, resistori e condensatori su cui avevo dei dubbi. Questi, una volta provati risultano integri. Con il tester rilevo la tensione di corca 340V sul condensatore dopo i diodi raddrizzatori, seguendo le piste, la tensione è presente anche alla base del componente di 6 pin che non ha un codice. Allego le foto della scheda e dei componenti che ho misurato. Mi piacerebbe con il vostro aiuto scovare il problema.

Allego foto:
sconosciuto.jpg
sconosciuto.jpg (77.52 KiB) Visto 3209 volte
Componente senza codice
.
tp431.jpg
tp431.jpg (72.03 KiB) Visto 3209 volte
Regolatore. Misurato resituisce 2,5V
.
fotoaccoppiatore.jpg
fotoaccoppiatore.jpg (96.71 KiB) Visto 3209 volte
Fotoaccopiatore. Funzionante


Saluti, Pietro
Ultima modifica di Cattedu il sab 6 giu 2020, 21:05, modificato 2 volte in totale.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore w-60-12 5A - non si accende

Messaggio da Guido »

Salve.
Ci sono tre copie della stessa forografia. Cliccando su "Modifica" puoi eleiminare glia allegati superflui. Quel semiconduttore che hai ripreso in primo piano e' un doppio diodo con il verosimile compito di raddrizzare il segnale sul secondario del trasformatore. Il componente importante e' invece proprio quello a sei pin che non ha una "base" ma e' un integrato specializzato per gli alimentatori switching. Io spero che qualcuno ti sappia dire che componente e'. Se hai un oscilloscopio l'unica cosa che puoi' fare e' ,dopo avere limentato l'alimentatore con un trasformatore di isolamento, vedere se c'e' tensione sul secondario o se c'e' segnale di switching sui terminali dell'integrato suddetto.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Alimentatore w-60-12 5A - non si accende

Messaggio da giovy87 »

Ciao,

ma in uscita vi è tensione o no ? controlla anche gli avvolgimenti del trasformatore switching.
controlla anche se tra massa e un piedino dell'integrato trovi una bassa tensione tipo 12 o 18V che dovrebbe essere la tensioen di alimentazione dell'integrato.
Infine verifica se l'optoisolatore è funzionante (prima testalo con l'alimnetazione staccata) e poi verifica l'uscita a dando tensione dovresti trovare 0V e una polarizzazione in ingresso.
Mi raccomando prima di ogni test con la scheda scollegata dall'alimentazione ricordati di scaricare il grosso condensatore con una resistenza.

Giovanni
Cattedu
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 29 apr 2020, 20:01

Re: Alimentatore w-60-12 5A - non si accende

Messaggio da Cattedu »

Riassumo le verifiche che ho fatto:

1) Misuro 330v circa sul condensatore in uscita dal ponte diodi;
2) Seguendo le piste misuro 330v circa anche su uno dei 6 pins (positivo);
3) Ho dissaldato i componenti su cui avevo dei sospetti e li ho misurati, resistenze, condensatori e diodi OK.
4) Fotoaccopiatore, doppio diodo e tp431 non sono in corto e mi risultano ok.

Mi rimane lo "sconosciuto"
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Alimentatore w-60-12 5A - non si accende

Messaggio da Maxvarese »

Cerca di ricostruire lo schema in modo da poter scegliere un controller adatto..
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Alimentatore w-60-12 5A - non si accende

Messaggio da giovy87 »

Cattedu ha scritto: sab 6 giu 2020, 21:14 Riassumo le verifiche che ho fatto:

1) Misuro 330v circa sul condensatore in uscita dal ponte diodi;
2) Seguendo le piste misuro 330v circa anche su uno dei 6 pins (positivo);
3) Ho dissaldato i componenti su cui avevo dei sospetti e li ho misurati, resistenze, condensatori e diodi OK.
4) Fotoaccopiatore, doppio diodo e tp431 non sono in corto e mi risultano ok.

Mi rimane lo "sconosciuto"
Ciao ma in uscita dall'alimentatore cosa misuri ? 2,5V? 0V? se colleghi una lampada da 12V in uscita cosa accade ?
per lo sconosciuto credo si tratti di un PWM controller con stadio di potenza integrato di solito avrai il pin di DRAIN dover hai la l'alta tensione nel tuo caso 330V, un pin di SOURCE dove hai la massa del condensatore di filtro sul primario e quindi tra Drain e source torverai i 330V poi avrai due pin per l'alimentazione e la massa di questa, infine un pin di feedback dove avrai l'uscita dell-optoisolatore.
Un esempio di questi controller detti anche MOSFET intelligenti o smart lo trovi qui:

https://docs.rs-online.com/f2ca/0900766b812cfb03.pdf

vedi se riesci a rimappare il pinout aiutandoti con queto datasheet.

Ma una curiosità non è dissipato quell'integrato ?

Giovanni
Cattedu
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 29 apr 2020, 20:01

Re: Alimentatore w-60-12 5A - non si accende

Messaggio da Cattedu »

giovy87 ha scritto: sab 6 giu 2020, 22:31
Cattedu ha scritto: sab 6 giu 2020, 21:14 Riassumo le verifiche che ho fatto:

1) Misuro 330v circa sul condensatore in uscita dal ponte diodi;
2) Seguendo le piste misuro 330v circa anche su uno dei 6 pins (positivo);
3) Ho dissaldato i componenti su cui avevo dei sospetti e li ho misurati, resistenze, condensatori e diodi OK.
4) Fotoaccopiatore, doppio diodo e tp431 non sono in corto e mi risultano ok.

Mi rimane lo "sconosciuto"
Ciao ma in uscita dall'alimentatore cosa misuri ? 2,5V? 0V? se colleghi una lampada da 12V in uscita cosa accade ?
per lo sconosciuto credo si tratti di un PWM controller con stadio di potenza integrato di solito avrai il pin di DRAIN dover hai la l'alta tensione nel tuo caso 330V, un pin di SOURCE dove hai la massa del condensatore di filtro sul primario e quindi tra Drain e source torverai i 330V poi avrai due pin per l'alimentazione e la massa di questa, infine un pin di feedback dove avrai l'uscita dell-optoisolatore.
Un esempio di questi controller detti anche MOSFET intelligenti o smart lo trovi qui:

https://docs.rs-online.com/f2ca/0900766b812cfb03.pdf

vedi se riesci a rimappare il pinout aiutandoti con queto datasheet.

Ma una curiosità non è dissipato quell'integrato ?

Giovanni
In uscita non ho nessun voltaggio, sul lato del secondario non ho nessuna tensione.

Sia il doppio diodo che l'integrato sono dissipati dalla carcassa dell'alimentatore
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Alimentatore w-60-12 5A - non si accende

Messaggio da giovy87 »

prova a ricostruire il pinout dell'integrato basandoti sul datasheet per aiutati con con lo schema e le indicazioni che ti ho fornito non è detto che il tuo integrato sia pin to pin compatibile ma generalmente le funzionalità esposte da questi integrati sono molto simili se non identiche.
Rispondi