Tester Ioni Negativi

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
holos
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 17 apr 2018, 8:47

Tester Ioni Negativi

Messaggio da holos »

Ciao a tutti
vorrei costruire un misuratore di ioni negativi, ma non trovo da nessuna parte informazioni tecniche in merito.
Comprai uno su amazon a 40E ma non è preciso ed è lunico che si trova a buon prezzo altrimenti si parla di molte centinaia o migliaia di euro...
Eppure il principio dovrebbe essere semplice, qualcuno lha gia fatto misurandoli con un capacimetro dove al posto del condensatore ha messo un filo spellato ma questo darebbe comunque una valutazione grossolona, invece vorrei misurarli esattamente e conoscere le formule o se almeno esiste uno schema gia fatto, potete aiutarmi?
grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester Ioni Negativi

Messaggio da Maxvarese »

Su un vecchio numero della rivista Fare Elettronica forse dell' 89 era stato pubblicato un misuratore di ioni basato su comparatori con barra led, non era molto preciso ma nell' articolo veniva spiegato il principio di funzionamento del rilevatore.
Non so se si trova in internet, io dovrei avere ancora la rivista a casa dei miei genitori,ma non te lo garantisco.

Ho trovato anche questo

https://farelettronica.it/web/idee-di-p ... e-di-ioni/
holos
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 17 apr 2018, 8:47

Re: Tester Ioni Negativi

Messaggio da holos »

qual'è il numero della rivista? perche dal link che mi hai mandato non si apre la rivista e ne mi dice il suo numero...grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester Ioni Negativi

Messaggio da Maxvarese »

Purtroppo il sito di fare elettronica sembra non funzionare, ho dimenticato la PW ma la procedura per il recupero non và, quindi mi sono chiuso fuori e mi è diventato inutilizzabile..
Il numero non lo ricordo ,sono passati 40 Anni, l'unica speranza sarebbe se ritrovassi la rivista e te la scanerrizzassi, so di averla, ma non dove..
Ultima modifica di Maxvarese il gio 23 gen 2020, 14:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester Ioni Negativi

Messaggio da Maxvarese »

holos ha scritto: lun 20 gen 2020, 8:03 qual'è il numero della rivista? perche dal link che mi hai mandato non si apre la rivista e ne mi dice il suo numero...grazie
holos
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 17 apr 2018, 8:47

Re: Tester Ioni Negativi

Messaggio da holos »

Maxvarese ha scritto: gio 23 gen 2020, 14:38 Purtroppo il sito di fare elettronica sembra non funzionare, ho dimenticato la PW ma la procedura per il recupero non và, quindi mi sono chiuso fuori e mi è diventato inutilizzabile..
Il numero non lo ricordo ,sono passati 40 Anni, l'unica speranza sarebbe se ritrovassi la rivista e te la scanerrizzassi, so di averla, ma non dove..
GRazie, non ti preoccupare, fa niente, pure perche molto probabilmente non è quello che cerco, infatti cerco uno strumento capace di quantificare e misurare la concentrazione di ioni negativi, indicandone i milioni x metrocubo....ma a quanto pare è un ardua impresa e forse ci rinuncio.
Ti ringrazio tanto dell'interessamento
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester Ioni Negativi

Messaggio da Maxvarese »

Milioni al secondo.
È una misura statistica come per le radiazioni.
Rispondi