SONY TV LED kdl-42w706b cel NON SI AVVIA!!!

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

SONY TV LED kdl-42w706b cel NON SI AVVIA!!!

Messaggio da Oltrig »

Descrizione problema: il televisore si accende fa in flash bianco sulle schermo e va in errore facendo sul led frontale un alternanza tra verde e ambra(alternato verde ambra).
Se provo a spengerlo con il telecomando non si spenge devo per forza staccare la corrente.

il televisore per chi non ha presente il modello ha l'alimentatore esterno 19v, poi ha una scheda di alimentazione supplementare interna una scheda madre composta di due pezzi (un pettine che va in una scheda madre principale), ha la tcon sotto questa scheda madre e poi ha altre schede che non ho ancora scoperto comunque le principali sono quelle elencate.

Tentativo di riparazione: ho acquistato la scheda di alimentazione interna su ebay proveniente da un televisore con schermo rotto, l'ho sostituita ma senza risolvere il problema: il televisore ha lo stesso comportamente sopra elencato.

Avete qualche idea? potrebbe essere il TCON che è saltato oppure la scheda madre?
Posso fare alcune prove per determinarlo?

Potrebbe essere anche il pannello guasto?

Prima del guasto il televisore funzionava perfettamente e non dava nessun problema di avvertimento.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2542
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: SONY TV LED kdl-42w706b cel NON SI AVVIA!!!

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao il fatto che faccia un flash bianco fa pensare che la parte a led sia funzionante come LED veri e propri, ma che la scheda che li alimenta vada in protezione, come ad esempio per una sovra corrente. Potresti provare a misurare tramite multimetro che resistenza si vede a valle della scheda di alimentazione e se i led presentano una resistenza equivalente, vista dal multimetro simile. Il massimo sarebbe recuperare lo user manual del televisore e vedere a cosa corrisponde il lampeggio dei LED che in teoria dovrebbero dare indicazione sul codice d'errore.
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: SONY TV LED kdl-42w706b cel NON SI AVVIA!!!

Messaggio da lio »

Potrebbe anche essere qualche led bruciato che fa andare in protezione il driver, posto di solito sulla faccia posteriore della PSU. Per verificare dovresti spannellare il televisore,operazione questa piuttosto delicata.
Rispondi