La lampadina a led lampeggia

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Luca bergamini
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 1 lug 2019, 9:38

La lampadina a led lampeggia

Messaggio da Luca bergamini »

È da un po che una lampadina a led di di casa mia comandata da due deviatori e un invertitori e continua a lampeggiare ho provato anche a cambiare lampadina a led ma continua a lampeggiare come posso fare?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: La lampadina a led lampeggia

Messaggio da Maxvarese »

Ma cosa intendi? Quando è accesa fa luce in maniera intermittente o lampeggia quando è spenta?
Se è il secondo caso forse hanno invertito fase e neutro..
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: La lampadina a led lampeggia

Messaggio da AG drums »

Se questo succede quando la lampadina è spenta, potrebbe essere, come già scritto, un problema di inversione tra fase e neutro.
Personalmente, ho poi notato che questo problema è tanto accentuato sulle lampadine led di scarsa qualità, tipicamente Cinesi. Infatti se il circuito che li alimenta(presente all'interno della lampadina), è scadente, questo problema è più facile che si verifichi.

Detto questo innanzitutto ti consiglierei di provare altre marche di lampadine, oppure solo se hai la possibilità, e la giusta esperienza, potresti verificare l'impianto luce per capire se l'interruttore agisce sul neutro, o sulla fase(corretto).

Un metodo facile facile per capire questo, sarebbe quello di munirsi di un cercafase, e con l'interruttore posizionato sulla posizione luce spenta, dirigersi poi sul portalampada, svitare la lampadina, e successivamente con la giusta cautela, andare a toccare con il cercafase i due contatti che vanno alla lampadina.
Se eseguendo questo test, la luce del cercafase si illumina, ciò starebbe proprio a significare, che l'interruttore agisce sul conduttore sbagliato, quindi sul neutro.
Luca bergamini
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 1 lug 2019, 9:38

Re: La lampadina a led lampeggia

Messaggio da Luca bergamini »

Grazie mille ma il problema persiste a luce accesa anche se ho provato a cambiare Marche di lampadine come consigliato e ho anche controllato l'impianto ma il problema persiste come posso fare ??
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: La lampadina a led lampeggia

Messaggio da AG drums »

Parecchio strano che la luce lampeggi quando viene accesa, sopratutto se succede con diverse lampadine. :?:
Questo farebbe pensare sempre ad un problema dell'impianto, tra cui:

-Il neutro a causa di qualche morsetto stretto male, non riesce ad arrivare correttamente sul portalampada.

-Qualche interruttore o deviatore, è danneggiato, quindi non riesce a fare un buon contatto.

-In certi casi mi è capitato di trovare anche certi portalampada che impedivano ad alcune lampadine, di stringersi fino alla fine, in quanto il corpo della lampadina stessa essendo più largo, andava a sbattere sul bordo del portalampada.
Luca bergamini
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 1 lug 2019, 9:38

Re: La lampadina a led lampeggia

Messaggio da Luca bergamini »

Ok grazie mille
Avatar utente
Mariano
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 10 feb 2019, 19:36

Re: La lampadina a led lampeggia

Messaggio da Mariano »

In genere, sulle lampadine di tipo LED, quando sono accesse,ovvero regolarmente alimentate dalla tensione di rete, e lampeggiano il difetto risiede nel circuito di alimentazione della lampada, o meglio nel proprio alimentatore che presenta un difetto.
Ora scorrendo il thread, mi è parso di capire che hai provato anche con altro tipo di lampade led ed il difetto sia lo stesso presente, e la cosa mi risulta molto strana, poichè se il circuito elettrico fornisce regolare tensione di rete (230V 50H) ai capi della lampadina, non vedo come possa influire sul difetto lamentato.
Detto questo, si dovrebbe andare per esclusione, pertanto si dovrebbe verificare il corretto funzionamento del circuito elettrico, misurando tensioni ai capi del portalampada che serve la lampadina LED quando è comandata, ma essendo scomodo e poco sicuro, se non si è molto avvezzi a tale misura, la maniera più semplice è quella di inserire nel portalampada incriminato, una semplice lampada alogena di qualche decina di watt (si trovano ancora in commercio) cosi facendo si testa la regolare presenza della tensione di rete di alimentazione, e il regolare funzionamento del portalampada che garantisce regolare contatto ai reofori della lampada alogena e quindi anche a quella LED.
Se la prova fa si che la lampada alogena si accenda regolarmente, si dovrà assolvere il portalampada ed il circuito elettrico.
Rimarrà sul banco degli imputati la lampadina LED. ;)
Rispondi