Riparazione TV Telefunken

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Riparazione TV Telefunken

Messaggio da AG drums »

Ciao, ho un problema con una TV Telefunken Mod. TE32182B301C10 UD-LED
All'accensione si sente l'audio ma non si vede nulla, quindi ho subito provato a vedere con la torcia del cellulare se si intravedeva l'immagine sullo schermo, e cosi è stato.

Ho smontato la TV e come prima cosa, ho misurato, dalla scheda di alimentazione la tensione destinata ai led della retroilluminazione. Questa oscillava continuamente dai 40V, per poi andare in protezione, per la probabile assenza di carico, a 0 Volt.

Sono andato quindi diretto ad aprire il panello dello schermo per accedere ai led e testarli singolarmente, pronto a trovare quello bruciato, ma una volta controllati, sono risultati tutti funzionanti...

Non ho ancora approfondito l'indagine, chiedo aiuto a voi, che magari avete già visto un problema simile.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Riparazione TV Telefunken

Messaggio da lio »

Hai provato se il segnale di ON/OFF è presente in modo continuo, con main collegata naturalmente.
Sarebbe cmq utile una foto della scheda di alimentazione, fronte e retro, e la sua sigla.
Ultima modifica di lio il gio 19 dic 2019, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione TV Telefunken

Messaggio da Maxvarese »

Puoi anche provare ad alimentare la striscia led con un ps esterno dopo aver isolato l'uscita dell' alimentatore interno, se funziona potrai concentrarti li...
Verifica anche se sono presenti componenti di protezione (in parallelo )tra l'uscita dell' alimentatore e la striscia led.
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Riparazione TV Telefunken

Messaggio da lio »

Di solito la protezione scatta dal driver dei led, dovresti controllare anche quello. Leggi la sigla in modo tale da trovare poi in rete il modo di aggirare la protezione e quindi controllare le lampade con la scheda di alimentazione del tv. Sarebbe comunque opportuno cercare sul web il service manual del televisore o lo schema elettrico della PSU.
Rispondi