Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da lucianonoe »

Grazie per il tuo gentile consiglio, però io per ridimensionare le foto uso IrfanView
Ciao
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

lucianonoe ha scritto: ven 13 dic 2019, 10:01 Grazie per il tuo gentile consiglio, però io per ridimensionare le foto uso IrfanView
Ciao
https://imgbb.com/ é un sito che permette di caricare delle foto ad altra risoluzione (fino a 16mb) e di postarle sui forum generando automaticamente il codice da incollare
questo evita di dover mettere delle foto minuscile dove non si vede nulla
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da lucianonoe »

Dopo aver smontato il mio pulitore, da una prima indagine visiva non ho riscontrato nulla, ho controllato i vari componenti tipo diodi e integrati e anche le varie tensioni e il tutto era regolare. Poi mi è venuta un'idea, ho provato a battere leggermente con un manico di cacciavite sui 3 relè che si vedono nella scheda controllo display e il tutto si è risolto, probabilmente qualche contatto interno del relè si era bloccato, ora il mio pulitore ad ultrasuoni funziona benissimo.

Ciao a tutti
Allegati
schede display e ultrasuoni.jpg
schede display e ultrasuoni.jpg (62.01 KiB) Visto 2616 volte
scheda controllo display.jpg
scheda controllo display.jpg (47.08 KiB) Visto 2617 volte
bacinella .jpg
bacinella .jpg (48 KiB) Visto 2617 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da Pier Aisa »

I contatti incollati sono un grande classico ! Detto da un segnalamentista :-)
Bravo !
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Se si sono incollati una volta lo faranno ancora perché oramai si é consumato lo strato di protezione. per stare sicuro ti conviene cambiarli
citazione dal sito di omrom
Durante la commutazione del contatto, le correnti di spunto elevato producono alte temperature che possono fondere l'argento, inoltre l'argento tende a depositare uno strato non conduttivo di solfuro, quindi per evitare questi problemi la maggior parte dei costruttori ed in particolare Omron Electronics, utilizzano per la costruzione dei contatti leghe metalliche che risolvono i problemi provocati dall'impiego dell'argento puro.

Nella tabella sottostante sono indicate le leghe utilizzate e le loro caratteristiche.


MATERIALE

DESCRIZIONE
AgPd (argento-palladio)

Offre una elevata resistenza all'ossidazione chimica e alla corrosione,
predisposto ad assorbire gas organici ed a produrre polimeri nei circuiti a secco; per questo motivo viene placcato con oro.
Ag (argento)

Conduttanza elettrica e termica superiori a quelle di tutti gli altri metalli, bassa resistenza dei contatti, ma predisposto a formare pellicole di solfuro (in ambienti solforosi) creando falsi contatti a tensioni e correnti ridotte.
AgNi (argento-nichel)

Conduttanza analoga all'argento ed. eccellente resistenza alla formazione di archi.
AgSnO2 (argento-ossido di
stagno)

Eccellenti caratteristiche di deposizione di metalli come per l'AgCdO ma, come nel caso dell'argento, è predisposto alla formazione di pellicole di solfuro in ambienti solforosi.
AgSnIn (argento-stagno-indio)

Eccellente resistenza alla deposizione di metalli e all'usura.
AgW (argento-tungsteno)

Punto di fusione elevato ed eccellente durezza, ottima resistenza agli archi ed alla deposizione e trasferimento di metalli, ma la resistenza dei contatti risulta elevata e ha una scarsa resistenza agli agenti atmosferici.

Una caratteristica molto importante da tenere in considerazione, è la resistenza elettrica dei contatti, soprattutto nella commutazione di segnali in bassa tensione, perchè con l'aumentare della restenza si pregiudica il corretto trasferimento del sengale.
Per ovviare a questo problema, la placcatura in oro dei contatti è la soluzione ideale, nell'immagine (notevolmente ingrandita) si può osservare un contatto di scambio placcato oro.

Questa soluzione, offre anche protezione alla formazione di eventuali strati non conduttivi di ossido che si posso formare in caso di presenza di umidità e gas organici.
Ultima modifica di TheOrdinarySuperhero il ven 20 dic 2019, 21:23, modificato 1 volta in totale.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Pulitore ultrasonico GT SONIC VGT-1620QTD

Messaggio da gio64 »

io ti consiglio di sostituire quei 3 relays . si bloccheranno ancora sicuramente
Rispondi