aiuto riparazione alimentatore microset pc2s 30

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
andrea.z
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 22 nov 2018, 23:24

aiuto riparazione alimentatore microset pc2s 30

Messaggio da andrea.z »

ciao a tutti,il mio alimentatore per la stazione radioamatoriale,mi ha lasciato a piedi!
questo è quello che è capitato:

mentre ero in radio,all'improvviso la radio non funziona più bene,si spegne,riaccendo la radio,e sento tipo un "soffio variabile"proprio come un vento provenire dall'altoparlante,po vedo che cala un po' la luce e si spegne subito,soprattutto appena premo il ptt...!

pensavo fosse la radio,poi do uno sguardo all'alimentatore e vedo che la tensione è sui 10 volt, 9 volt...!
allora credevo avessi per sbaglio ruotato il variabile per la regolazione della tensione,provo ad alzare,ma la tensione rimane li....
stacco ogni carico possibile dall'alimentatore,e provo ad accenderlo! stessa cosa,la tensione non cresce più di 9 volt pur girando il potenzimetro esterno!

a quel punto ho staccato l'alimentatore dalla rete!

poco fa l'ho aperto,non vedo niente di bruciato,quindi qualche componente è partito senza troppo clamore(per fortuna)!

come e quali componenti testo per la maggiore?

di evidente vedo:

1. TIP32C
1. BT152
1.LM358N
1.600M DIODO

ho fatto varie prove invertendo i terminali del tester in modo continuità(sia prova diodi,sia prova contatti) e mi da sempre dei valori positivi,quasi mai fermi su tutti i componenti! sia chiaro però che non ho dissaldato niente per ora,forse questo coincide!...
l'unico componente mai provato è LM358N perchè non so come testarlo!

mi indicate per favore una possibile causa di questo guasto,e come testare in maniera corretta i componenti citati,e come risolvere il tutto per favore?

ps:ci sono altri componenti ataccati al dissipatore,ma non riesco a vedere le sigle!

sarebbe bello anche avere il pdf dello schema elettrico!
ciao a tutti,e grazie in anticipo!
saluti da zanellato andrea!
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: aiuto riparazione alimentatore microset pc2s 30

Messaggio da Guido »

andrea.z ha scritto: lun 25 nov 2019, 13:45 poco fa l'ho aperto,non vedo niente di bruciato,quindi qualche componente è partito senza troppo clamore(per fortuna)!
Salve.
Io invece direi per sfortuna, perche' almeno ci sarebbe un indizio sulla possibile causa. Qui non resta che testare tutti i componenti uno per uno, inizia dai componenti di potenza, proprio quelli attaccati al radiatore, che di solito sono i piu' sollecitati.
Per testare il LM358 puoi controllare con l'ohmetro che il pin della VCC non sia in corto con la ground, ed inoltre contrallare che i pin di input siano ad alta impedenza. Altrimenti in caso di forte dubbio sara' necessario dissaldarlo e provarlo in un circuto a parte.
Cerca su internet lo schema o chiedilo alla ditta, faciliterebbe molto il lavoro.
PS vedo che hai messo il messaggio in due posti diversi !
andrea.z
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 22 nov 2018, 23:24

Re: aiuto riparazione alimentatore microset pc2s 30

Messaggio da andrea.z »

salve,la ringrazio per avermi risposto! (riguardo a 2 post identici,forse mi sono sbagliato,perchè non ho visto pubblicato subito il mio posto,ed allora l'ho rifatto).

ho fatto le misure su lm 358 n:

tra vcc e gnd risulta 1,12 khom
tra gli ingressi 2-3 risulta di:0,22 Khom
tra gli ingressi 5-6 risulta 3,45 Khom

proverò a chiedere lo schema alla ditta!
per gli altri componenti nel dissipatore,devo smontarli,per vedere la sigla e per poter testarli!

misurando in modalità tester il diodo 600m il valore cresce sempre a più di 1000 in qualsiasi modo metto i puntali(anche invertendoli)!

saluti da zanellato andrea!

Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: aiuto riparazione alimentatore microset pc2s 30

Messaggio da Maxvarese »

È un alimentatore switching o a trasformatore?

Cerca di ricostruire uno schema di massima e nel caso di alimentatore a trasformatore segui la tensione a partire dal secondario del trasformatore prendendo nota dei valori e confrontandoli con quelli presunti..

Esempio uscita trasformatore 10 Vac ×1,41 meno caduta sui diodi del ponte dovresti trovare sul condensatore circa 12 Vdc, se ne trovi molto meno, o il condensatore è deteriorato o c'è un assorbimento eccessivo degli stadi successivi ecc ecc..
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: aiuto riparazione alimentatore microset pc2s 30

Messaggio da Guido »

andrea.z ha scritto: mer 27 nov 2019, 10:59 tra vcc e gnd risulta 1,12 khom
tra gli ingressi 2-3 risulta di:0,22 Khom
tra gli ingressi 5-6 risulta 3,45 Khom
Questi valori sono anomali. Se non sono giustificati da componenti collegati all'integrato potrebbe esserci qualcosa che non va.
misurando in modalità tester il diodo 600m il valore cresce sempre a più di 1000 in qualsiasi modo metto i puntali(anche invertendoli)!
IL tester deve essere messo in modalita' provadiodi. Non ho trovato notizie su questo componente. Se e' effettivamente un diodo avrebbe un valore inaccettabile. Ci vuole lo schema, purtroppo.
andrea.z
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 22 nov 2018, 23:24

Re: aiuto riparazione alimentatore microset pc2s 30

Messaggio da andrea.z »

ciao ,grazie a tutti dei consigli,provvederò con ulteriori misure,sperando di trovare la parte che non funziona! vi farò sapere qualcosa appena avrò tempo di mettermi all'opera!

saluti a tutti e grazie di nuovo per i vostri consigli!

zanellato andrea
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: aiuto riparazione alimentatore microset pc2s 30

Messaggio da Guido »

Prova ad allegare una foto dell'intero circuito e di questo sospetto diodo ingrandita.
Gianpiero
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 10 nov 2019, 17:31

Re: aiuto riparazione alimentatore microset pc2s 30

Messaggio da Gianpiero »

Ti consiglierei di staccare un polo (solitamente il positivo) direttamente dal primo elettrolitico di livellamento, quello più grosso di tutti, poi collega lo strumento in apere e vedi quanto assorbe l'alimentatore a vuoto. Se non ci sono componenti in corto, l'assorbimento dovrebbe essere molto basso, se invece hai oltre 1,2 A di assorbimento a vuoto, vuol dire che un componente è in corto ed il regolatore forza la protezione. In caso contrario, concentrati sull'LM358 ed i componenti che ci stanno attorno, potrebbe essere prorpio l'operazionale che non regola bene in quanto guasto o guasti alcuni componenti ad esso collegati.
Buon lavoro
Rispondi