timer giornaliero con riserva di carica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

timer giornaliero con riserva di carica

Messaggio da lucianonoe »

Buongiorno a tutti
Ho ripreso fuori questo timer giornaliero con riserva di carica che era fermo da alcuni anni, volevo collegarlo alle luminarie di Natale, ma mi sono accorto che rimane indietro circa di un ora al giorno, non riesco a capire se il componente evidenziato è un condensatore elettrolitico oppure un accumulatore, non ha nessuna scritta sopra.
Allegati
timer giornaliero con riserva di carica 1024x576 - 122 KB.jpg
timer giornaliero con riserva di carica 1024x576 - 122 KB.jpg (122.2 KiB) Visto 1890 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: timer giornaliero con riserva di carica

Messaggio da Maxvarese »

Cerca di ricostruire lo schema d'alimentazione, Probbabilmente si tratta di un alimentatore a caduta capacitiva, in tal caso dovresti trovare un condensatore da 400V in serie alla tensione di rete..
Se quel componente da te indicato è collegato dopo il ponte a diodi dovrebbe essere un condensatore di livellamento, anche se resta molto strano che non riporti scritte, forse sono sul lato che non vedi..
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: timer giornaliero con riserva di carica

Messaggio da gio64 »

Sembra un condensatore a cui è venuta via l involucro
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: timer giornaliero con riserva di carica

Messaggio da Pier Aisa »

Anche io propendo per il condensatore considerati i 4 diodi del ponte raddrizzatore. Se il tempo devia mi viene da dire che la base tempi non è più al valore nominale. Controlla la frequenza del quarzo
Ciao
Rispondi