Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Come potrei procedere?
Scusa la domanda, l'ipotesi di una mancanza di uno ramo di alimentazione, riguarda il fatto che sui quattro elettrolitici ho misurato una tensione pari a zero volt?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da Guido »

AG drums ha scritto: mer 4 dic 2019, 12:30 Nella pagina 22 è presente la parte di circuito in cui ho trovato i condensatori esplosi, e le tensioni degli integrati elevate.
Dovrei cercare di comprendere i vari schemi per potermi muovere al meglio.
Carissimo, a pag. 22 c'e' una marea di roba ! :)
Dovresti fare invece un piccolo lavoro : sugli schemi elettrici trova i condensatori esplosi e che adesso avrebbero zero volt ai loro capi, memorizzi la schermata del PC con un hard copy dello schermo, incolli la schermata su un qualsiasi programma di grafica, contorni di rosso i condensatori interessati, segni le tensioni anomale rilevate (per es. con Paint di windows si possono inserire scritte nelle immagini) e provi ad allegare la schermata cosi' modificata ad un tuo messaggio. Siccome penso che sara' troppo pesante come allegato puoi meglio memorizzarlo su Dropbox oppure Google drive. Stessa cosa direi di farla sui condensatori che ti risultano in corto.
Se non dovessi avere la capacita' di individuare i componenti sullo schema elettrico (scusa se magari dico una fesseria, ma ho visto che hai dato come riferimento la pag. 22 che ha uno schema solo pratico), puoi cercarli sugli schemi pratici, ti segni le sigle dei componenti interessati, le cerchi sullo schema elettrico e poi fai il lavoro di evidenziazione detto.
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Si, so che a pagina 22 c'é una marea di cose :D non mi sono spiegato bene, ma intendevo che nella pagina 22 si poteva riconoscere la zona in cui ho trovato i condensatori gonfi, facendo riferimento alle foto che ho linkato nel primo post.
Per il momento ho solo segnato le sigle dei condensatori trovati gonfi e degli integrati in cui arrivano i 29 volt, ovvero:

Condensatori 220 μF
CE37
CE38
CE78
CE78

Integrati NJM4580
IC210
IC211

In questi prossimi giorni, in cui avrò più tempo, provvederò a ricercare i componenti sullo schema elettrico, e fare il lavoro di evidenziazione consigliato. Una volta fatto allegherò le immagini.

Grazie per la pazienza da lei dedicata.
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Guido ha scritto: mer 4 dic 2019, 23:10
AG drums ha scritto: mer 4 dic 2019, 12:30 Nella pagina 22 è presente la parte di circuito in cui ho trovato i condensatori esplosi, e le tensioni degli integrati elevate.
Dovrei cercare di comprendere i vari schemi per potermi muovere al meglio.
Carissimo, a pag. 22 c'e' una marea di roba ! :)
Dovresti fare invece un piccolo lavoro : sugli schemi elettrici trova i condensatori esplosi e che adesso avrebbero zero volt ai loro capi, memorizzi la schermata del PC con un hard copy dello schermo, incolli la schermata su un qualsiasi programma di grafica, contorni di rosso i condensatori interessati, segni le tensioni anomale rilevate (per es. con Paint di windows si possono inserire scritte nelle immagini) e provi ad allegare la schermata cosi' modificata ad un tuo messaggio. Siccome penso che sara' troppo pesante come allegato puoi meglio memorizzarlo su Dropbox oppure Google drive. Stessa cosa direi di farla sui condensatori che ti risultano in corto.
Se non dovessi avere la capacita' di individuare i componenti sullo schema elettrico (scusa se magari dico una fesseria, ma ho visto che hai dato come riferimento la pag. 22 che ha uno schema solo pratico), puoi cercarli sugli schemi pratici, ti segni le sigle dei componenti interessati, le cerchi sullo schema elettrico e poi fai il lavoro di evidenziazione detto.
Allora, ho analizzato lo schema, e ho subito capito il perché di quei 29,8 Volt sugli integrati. Non sono causati da nessun guasto, In pratica questi, sono alimentati sul positivo con la 15V, mentre sul negativo con la -15V, creando così una differenza di potenziale pari alla loro somma.

Ho inoltre cerchiato nella pagina 48 e 49 i condensatori trovati gonfi, dove accanto sono presenti pure gli amplificatori operazionali, che sospettavo fossero sovralimentatati.
https://www.dropbox.com/s/8v52qaycrne6u ... 8.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/r921xwkf8b6e8 ... 9.png?dl=0

Ho verificato poi tutti condensatori ceramici, in cui le piazzole del PCB risultano in corto, e ne ho trovati un po'...
CE08 CF06 C917 C531 C232
CD27 CC06 CC31 C631 C132
CD16 C920 C731 C432
CB07 CA20 C631 C332

Ho cercato questi sullo schema elettrico, ed ho notato che questi condensatori vanno a collegarsi con entrambe i piedini a due punti differenti del piano di massa, e tutti hanno in comune la capacità di 1000pF.
https://www.dropbox.com/s/xm8du8o7g9t6s ... 5.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/4nw9supnczbmw ... 9.jpg?dl=0

Lo schema mi ha chiarito le idee, ma allo stesso tempo ha creato pure confusione e ampliato la possibile zona del guasto.

Grazie in anticipo per chi continuerà ad aiutarmi in questa impresa. :D
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Oggi ho sostituito pure altri elettrolitici presenti sulla scheda, ma riguardo al guasto, per il momento non ho ancora trovato altro di interessante.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da Abusivo »

Lascia perdere gli elettrolitici.
Devi andare a controllare gli operazionali e le loro alimentazioni!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Abusivo ha scritto: dom 8 dic 2019, 23:07 Lascia perdere gli elettrolitici.
Devi andare a controllare gli operazionali e le loro alimentazioni!
-La tensione della maggior parte degli operazionali risulta essere di 13 Volt sul pin 4 e 8, rispetto ai 15 volt misurati sul connettore delle alimentazioni.
-Sullo schema è indicato che nei vari operazionali dovrebbe arrivare la 15 volt(eccetto in quelli di cui ho già parlato).
-Ho misurato una piccola resistenza tra il ground del connettore al piano di massa(10 Ohm).
-Ho provato poi a saldare un filo dal GND del connettore all piano di massa della scheda, e in questo modo ho portato a pieno la 15 Volt sugli operazionali, ma il problema principale è rimasto.
Ultima modifica di AG drums il mar 10 dic 2019, 22:04, modificato 1 volta in totale.
AG drums
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 14:39

Re: Aiuto riparazione mixer audio Yamaha

Messaggio da AG drums »

Quello che in questo momento mi interessa capire maggiormente, è il perchè in uscita non ho nessun segnale audio, e quale è il punto in cui il segnale audio si interrompe.
Rispondi