Delfino TI & MCU di fascia alta

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
nicobarlaba
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 2 mag 2018, 10:37

Delfino TI & MCU di fascia alta

Messaggio da nicobarlaba »

[Nota del moderatore] Per ragioni di chiarezza e lettura il 3rd è stato diviso se Antennato81 o altri volessero espandere l' argomento ;)

Probabilmente mi sono spiegato male, sono sicuro al 100% della potenza del loro hardware che probabilmente è il migliore sul mercato; in università usano schede TI per controlli di ogni tipo e so bene cosa sono in grado di fare. Il punto è che proprio in virtù di questa potenza mi sarei aspettato una documentazione di migliore qualità: per esempio con un MCU AVR basta prendere il datasheet e li si trova tutto, ma proprio tutto, il necessario per programmare il microcontroller in autonomia. Riguardo l'affermazione sui registri, non intendevo che loro non conoscessero la mappatura, bensì che è pressoché impossibile comprenderla per uno che non ha mai usato una loro scheda e che voglia programmarla (alla pari di come farebbe con un'altra di un altro brand come AVR) solamente scaricando la documentazione presente sulla pagina ufficiale del loro sito per quel dato MCU. Ciò che mi è sembrato è che loro forniscano una serie di librerie per inizializzare/utilizzare le periferiche dell'MCU, il problema è che queste librerie non sono spiegate da nessuna parte! Il loro ragionamento (per quanto ho capito) è fornire degli esempi di programmi in cui l'utente può prendere i pezzi di codice che gli servono. (AVR invece nei datasheet spiega ogni singola istruzione per le periferiche). Ovviamente trovo più difficile (anche se più sintetico) questo metodo rispetto quello di fornire tutta la documentazione. Riguardo invece la documentazione come AN e Design Guide ecc allora le cose sono fatte meglio (secondo me).
Antennato81
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 18:15

Re: Delfino TI & MCU di fascia alta

Messaggio da Antennato81 »

Ciao nicbarlaba,
Ti parlo io che uso Texas, e non solo, da anni e tutti microC e microP di fascia medio alta. Parlando della categoria Delfino e Piccolo, come di altri micro, posso darti ragione che la documentazione e' poco completa in un unico documento, ma ti assicuro che c'e' tutto, basta avere la buona pazienda di cercare e soprattutto di frequentare forum e leggere e provare le AN che vengono fornite. Per quanto riguarda i micro della TI Piccolo e Delfino, se prendi i WorkShop sulla wiki puoi tranuqillamente trovare esempi di codice e piccole applicazioni, oltre che i corsi che hanno tenuto per presentare in maniera scolastica i devices.
Per le istruzioni esiste la documentazione, cercala sul sito come fanno tutti i normali programmatori e vedrai che la trovi.
La scelta di permetterti di programmare questi micro col "fai" da te e' risaputa, d'altronde in ambiti professionali, o aziende in generale, non si guarda ai soldi per acquistare un programmatore.
Il modo di mappare registri o la memoria e controller periferiche cambia da casa a casa produttrice, ST, Microchip, ATMEL, ecc ... Correnti di pensiero, onrmalmente proprio perche' si ha esperienza non si intuisce questa differenza.
Non vedo le tue critiche a cosa possano servire, e' solo una corrente di pensiero dettata da leggi di marketing diverse, perche' ti assicuro che le leggi di marketing ci sono in mezzo anche se non si vedono, diverse da quelle a cui sei abituato.
nicobarlaba
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 2 mag 2018, 10:37

Re: Delfino TI & MCU di fascia alta

Messaggio da nicobarlaba »

Ciao! Avevo seguito diversi one day workshop su youtube e letto diversi AN circa il funzionamento delle periferiche, però anche dopo questo non sono mai riuscito a fare qualcosa in pura autonomia come nel caso dei micro Atmel, ma solo scopiazzare qualche esempio fornito da loro.. Ora.. magari in questo modo uno riesce pure a fare il programma che gli serve, ma non avrà mai la piena conoscenza di quello che fa. Torno sull'esempio della descrizione dei singoli bit e dei singoli registri: prendi un datasheet di un atmega qualsiasi, alla fine della spiegazione DI OGNI periferica c'è la descrizione dei registri con una spiegazione seppur superficiale, di cosa faccia quel singolo bit! Questa cosa qui, per qualsiasi MCU basterebbe a programmarlo! Non capisco perché sia assente nei documenti TI, anzi visto che probabilmente sei più esperto di me in materia, dimmi dove trovarla! Ripeto, non vedo come sia possibile programmare una di quelle schede se non copiando degli esempi. Ad ogni modo non ricordo più come siamo finiti a parlare di questo! :lol: :lol:
tiziao
Messaggi: 5011
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Delfino TI & MCU di fascia alta

Messaggio da tiziao »

Antennato81 ha scritto: ven 4 mag 2018, 14:31 Non vedo le tue critiche a cosa possano servire, e' solo una corrente di pensiero dettata da leggi di marketing diverse, perche' ti assicuro che le leggi di marketing ci sono in mezzo anche se non si vedono, diverse da quelle a cui sei abituato.
Grazie Marco,
in questo forum come livello delle argomentazioni non si scherza :shock:

Ricordo brevemente che AVR1200 fu presentato in sordina da Atmel nei vari workshop tanto per vedere come rispondeva il mercato. Dopo ebbe un successo insperato e l' apoteosi con Arduino.

Il target per la famiglia AVR era Microchip di base un mercato "level entry" di persone che stanno al confine fra il PLC e il micro... quindi il prodotto deve essere semplice da usare e la documentazione leggibile anche dai non addetti ai lavori.

Atmel praticava un prezzo aggressivo anche in virtù della tecnologia flash di cui erano maestri... Microchip inizialmente comprava usava una tecnologia non proprietaria per la flash.

Tanto per farsi un idea Atmel allora fu uno dei primi costruttori ad avere una linea piuttosto completa di core ARM.

Tiziano
PS: nei processori multicore prodotti in Cina per tablet e affini la documentazione non viene proprio prodotta in quanto allungherebbe a dismisura i time to market. A chi costruisce HW viene fornito gerber software e il minimo sindacale di documentazione.
nicobarlaba
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 2 mag 2018, 10:37

Re: Delfino TI & MCU di fascia alta

Messaggio da nicobarlaba »

Il target per la famiglia AVR era Microchip di base un mercato "level entry" di persone che stanno al confine fra il PLC e il micro... quindi il prodotto deve essere semplice da usare e la documentazione leggibile anche dai non addetti ai lavori
Scusami Tiziano ma non sono d'accordo: secondo me un conto è parlare della potenza in se del micro e quindi sono d'accordo se dici che gli AVR non erano certo indirizzati a fare controllo vettoriale di motori elettrici, un conto è la completezza e l'ordine della documentazione. Addetto ai lavori o no (ho 24 anni, conosco diversi linguaggi di programmazione e uso micro AVR da qualche anno) non vedo perché uno debba fare datasheet incompleti, se una cosa manca, manca; certo se ne può fare a meno facendo un lavoro di reverse engineering dai vari esempi. Poi è chiaro se l'obbiettivo è fare corsi a pagamento specializzati nella programmazione è un altro conto, ma diciamo la verità... i workshop online non bastano.

In ogni caso la mia critica riguardava esclusivamente questo aspetto della completezza (secondo me non difendibile), non volevo assolutamente criticarne la qualità dei prodotti.

Circa il post sugli snubber, ripeto: ho letto moltissima documentazione online e dopo i tuo post ho cercato anche altro materiale che mi indicavi come Unitrode, scoprendo di aver già letto anche quello. La cosa che mi interessava per evitare di andare a tentativi dal principio, era stimare l'induttanza di dispersione del trafo che ho avvolto. Sto cercando di simulare il tutto ma ci sono i problemi relativi alla geometria che mi obbligano a fare simulazioni 3d. Per quanto riguarda eventuali misure, ho visto che sul mercato sponsorizzato anche da Pier c'è il Peak RLC45, che potrebbe fare al caso mio. Cosa ne pensate? Avete mai provato ad usarlo per misurare una induttanza di dispersione?
tiziao
Messaggi: 5011
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Delfino TI & MCU di fascia alta

Messaggio da tiziao »

Ciao,
stiamo sviluppando un semplice ed interessante discorso sulle CPU raccontando le nostre esperienze... evitiamo di prendere le cose troppo personalmente ;)

Tiziano

PS: per quello che riguarda snubber ne parliamo poi nell' altra discussione.
Antennato81
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 18:15

Re: Delfino TI & MCU di fascia alta

Messaggio da Antennato81 »

Nicobarlaba,
se non sei capace ad iniziare un software da zero guardano gli esempi e partendo da un progetto eclipse/CodeComposer, non e' un roblema della Texas o di noi del forum. ;)
Gli ATMEL fanno un mestiere diverso da questi micro che sono dei DSC ( Digital Signal Controller ) cioe' degli ibridi tra i micro classici ed i DSP che sono pure macchine da calcolo ... Stai facendo il paragone tra te che gli piacciono le patate e gli altri che mangiano fagioli .... Stiamo parlando di una mazza x capirci ... :D

Riguardo la documentazione ti mando qualche Link, sperando che almeno sai che la documentazione va per famiglie e sottofamiglie, e non per device singoli come inutilmente fanno Atmel ed altri ...

TRM della famiglia delfino dove sono descritti i registri ed i bit ... Se serve altro consulta AN ed esempi dei workshop oltre alla relativa documentazione allegata
http://www.ti.com/lit/ug/spruhx5e/spruhx5e.pdf

Datasheets del componente che di solito e' utilizzata dalla persona che progetta l'HW di scheda e non da chi scrive FW
http://www.ti.com/lit/ds/sprs880i/sprs880i.pdf

La control Suite, dove sono presenti esempi e driver che possono essere esportati nell'ambiente di sviluppo. Negli esempi ci sono anche i file CMD del link che su questi micro e' una cosa un po' critica e ti consiglio di seguirli ....
http://www.ti.com/tool/controlsuite

Manuale dell'assemblatore, ogni assemblatore, parte del compilatore, funziona in maniera differente e genera un asm differente
http://www.ti.com/lit/ug/spru513p/spru513p.pdf

Lista delle istruzioni assembler con esempi di come si usano
http://www.ti.com/lit/ug/spruhs1a/spruhs1a.pdf

Manuale del compilatore C/C++
http://www.ti.com/lit/ug/spru514p/spru514p.pdf

Vuoi che scriviamo noi il codice oppure a quello ci pensi te? :twisted: :twisted:

Addesso il materiale lo "hai trovato", mettiti a studiare e riparliamo quando hai qualche cenno di esperienza ...

P.S.
Se ti servono informazioni potevi semplicmeente chiederle senza mettere su manfrine inutili su di un forum di persone che si divertono con l'elettronica
nicobarlaba
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 2 mag 2018, 10:37

Re: Delfino TI & MCU di fascia alta

Messaggio da nicobarlaba »

Guarda Antennato81, francamente mi sembra tu la abbia presa sul personale! :) Io avevo scritto su questo forum per un'altra ragione e poi in una discussione con Tiziano avevo espresso questa mia opinione, ma ti assicuro senza l'intenzione di ferire nessuno :) Ora, io mi sono (o comunque ho sempre cercato di ) di rivolgermi a voi con massima educazione e rispetto. Le tue risposte mi sembrano piuttosto aggressive e in certi passaggi offensive: per esempio "se non sei capace di iniziare un software da zero..", "mettiti a studiare e ne riparliamo quando hai qualche cenno di esperienza"; bhe non so in quale parte io ti abbia offeso, però prima di tutto forse non ti è chiaro che io studio ingegneria ELETTROTECNICA e NON INFORMATICA come probabilmente hai fatto tu e questo non fa parte del mio percorso didattico che a dir la verità è anche abbastanza lontano dall'elettronica (pratica) di cui chiedevo nel forum, quindi non vedo come io possa non solo avere delle nozioni così avanzate ma anche da usarle così' tanto male da farti perdere la pazienza. Se tu sei così fenomeno che alla mia età con il percorso che ho fatto io, possedevi anche quest'altro tipo di conoscenze allora non posso in effetti scusarmi per averti fatto perdere del tempo.
Sicuramente non leggi bene i miei post perché ho scritto diverse volte che non sto a paragonare le prestazioni, ma la qualità del materiale fornito, quindi non sto a paragonare i due tipi di MCU.

Come ha detto Tiziano, era una semplice discussione che se non sbaglio è sempre il primo obbiettivo nei forum
tiziao
Messaggi: 5011
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Delfino TI & MCU di fascia alta

Messaggio da tiziao »

OK qua serve un dispenser di valeriana sul forum :mrgreen: :mrgreen: (Pier dobbiamo fare un progetto cosa usiamo un FPGA o un 555?)...

Ogni tanto un poco di discussione sanguigna fa bene ora basta.
Capisco che questo tipo di professione porta a giornate di tensione... vedete il forum come un posto dove discutere amichevolmente.

Tiziano
Rispondi