Il JOP

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Antennato81
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 18:15

Il JOP

Messaggio da Antennato81 »

Ciao a tutti,
sono un po' intimorito dalla domanda che mi accingo a porre :? ... La defunta, ahimè, Nuova Elettronica al tempo pubblicò su questo numero:

http://www.rsp-italy.it/Electronics/Mag ... %20235.pdf

un articolo riguardo il JOP con il titolo, come lo si può leggere a pagina 92 della medesimo numero, che recita "le Valdole cedono il passo al modulo JOP" ... :?:
Adesso, io sono un progettista digitale e firmwareista/programmatore, ormai la mia vita professionale è basata su questo, però mi diverto ancora a giocherellare con l'analogica senza grosse pretese :roll: . A mio giudizio avere la faccia tosta di paragonare il JOP alle valvole o addirittura avvalersi della capacità di averle sostituite, la vedo, oltre ad una grandissima pecca di presunzione, una cosa prossima all'assurdo ... :lol:
Siccome non ne ho più sentito parlare e non credo che se ne parlerà mai su nessun libro accreditato di elettronica analogica che tratti ancora la teoria fisico/matematica dei semiconduttori e dei tubi a vuoto, volevo chiedervi se invece la cosa ha preso piede e se qualcuno mi può aggiornare sullo "stato dell'arte" dell'oggetto in questione. In breve: il JOP, questo misterioso e sconosciuto, che fine ha fatto? :lol:
Marco
leon77
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 1 apr 2018, 12:29

Re: Il JOP

Messaggio da leon77 »

Ma dalla mia esperienza di ascolto, sono un audiofilo, non esistono dispositivi che sono in assoluto migliori degli altri, molto conta il manico del progettista.

Ho sentito valvolari eccellenti e altri pessimi, così come per lo stadio solido.....

Nel mio caso ho un amplificatore a valvole basato su tubi 6c33 in configurazione Otl/Ocl della Siaudio, ho un dac autocostruito su base ak4490 e stadio di uscita catodo follower con Ecc88, diffusori dynaudio special 25.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Il JOP

Messaggio da Coran Luciano »

Il modulo JOP (Jfet Operational amPlifier) fu presentato per la prima volta nel numero 235 della rivista Nuova Elettronica ancora nel lontano 2008.
Il relativo KIT era l'LX1706, un pre phono RIAA, ma poi anche nella rivista successiva 236 ed infine nella 239. Poi non ne ho più sentito parlare. Io le riviste le ho tutte e quindi sono andato a rileggermi l'articolo a pagina 92 ma non penso che la rivista volesse peccare di presunzione, era solo il titolo dell'articolo, tutto li. Credo anche che tale modulo fosse un loro esclusivo prodotto, fatto cioe' dalla rivista per cui, sparita la Nuova Elettronica, sparito anche il modulo JOP. Di più non so. Saluti.
Ultima modifica di Coran Luciano il gio 8 nov 2018, 19:24, modificato 1 volta in totale.
tiziao
Messaggi: 5001
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Il JOP

Messaggio da tiziao »

Viste le potenzialità teoriche del dispositivo strano che la Shuguang non si sia fatta avanti per l' esclusiva.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 5001
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Il JOP

Messaggio da tiziao »

Coran Luciano ha scritto: sab 12 mag 2018, 17:49 Il modulo JOP (Jfet Operational amPlifier) fu presentato per la prima volta nel numero 235 della rivista Nuova Elettronica ancora nel lontano 2008.
Il relativo KIT era l'LX1706, un pre phono RIAA, ma poi anche nella rivista successiva 236 ed infine nella 239. Poi non ne ho più sentito parlare. Io le riviste le ho tutte e quindi sono andato a rileggermi l'articolo a pagina 92 ma non penso che la rivista volesse peccare di presunzione, era solo il titolo dell'articolo, tutto li. Credo anche che tale modulo fosse un loro esclusivo prodotto, fatto cioe' dalla rivista per cui, sparita la Nuova Elettronica, sparito anche il modulo JOP. Di più non so. Saluti.
Si trattava di un progetto fatto da un collaboratore esterno... una argomento di discussione era che tipo di stadi usava:
- io ipotizzo common surces caricato in corrente
- altri amici pensano siano stadi differenziali
Rispondi