Progettazione circuito elevatore di tensione

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
asdev
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 14 apr 2021, 11:33

Progettazione circuito elevatore di tensione

Messaggio da asdev »

Buonasera, ecco la mia nuova sfida, devo progettare un circuito elevatore di tensione.. devo in pratica riprodurre il circuito interno ad un accendigas tipo quella allegata in foto.

Ho già acquistato questo /https://www.ebay.it/itm/183579991347) kit elevatore di tensione da ebay che svolge correttamente il compito ma vorrei capire come progettarne uno da capo, in quanto la mia tensione di alimentazione è di 3,7V e viene da una piccola pila ricaricabile da 280mAh.

ho già acquistato anche uno degli accendigas da Amazon, l'ho smontato e ho visto che il circuito interno è simile a quello del kit elevatore di tensione, solo che li è già montato su una pila a polimeri da 3,7v proprio come dovrei farlo io.

Potreste darmi una mano nella progettazione?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Progettazione circuito elevatore di tensione

Messaggio da Maxvarese »

Di recente Pier ha pubblicato un video sull' argomento.
In questo tipo di circuito la parte più impegnativa è la creazione del magnetico, che insieme al transistor determinerà frequenza operativa e tensione ottenibile.
Il modo più semplice per realizzarlo è quello di partire da una bobina di modo comune realizzata su nucleo torroidale di generose dimensioni, perché sia facile aggiungere il terzo avvolgimento con molte spire.
Cerca i video di Pier intitolati mini zapper.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Progettazione circuito elevatore di tensione

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, secondo me puoi anche dare uno sguardo sul canale di Kreosan English o di AKA Kasyan English e lì trovi cose molto interessanti... ecco dei link utili:
https://www.youtube.com/watch?v=W9Q-8cdBdLE
https://www.youtube.com/watch?v=eIzqcgeCxbA
https://www.youtube.com/watch?v=b9mWNfVQWqE
Credo che con questi tre video si possano costruire tutti i trasformatori ad alta tensione alimentati a 3.7V che ti possano servire... L'unico requisito sono la conoscenza dell'inglese e tanta passione!! (soprattutto per quanto riguarda l'avvolgimento del trafo ;) )
Spero di essere ancora in tempo e buon lavoro! :D
Rispondi